Logo San Marino RTV

"In mancanza d'aria", il primo disco di Sara Jane Ghiotti in preview a San Marino

6 dic 2017
Debutto in grande stile a San Marino per “In mancanza d’aria”, il primo disco di Sara Jane. Venerdì 8 dicembre ore 21.00 a Teatro Titano la cantante sammarinese presenterà al suo pubblico una ricca preview della sua prima opera discografica, prodotta da Alpha Music. Per l’occasione, ad accompagnare l’interpretazione vocale sarà l’orchestra Ipioca schierata al completo: archi, fiati, una ritmica solida ed anche alcuni amici ospiti.
Durante la serata sarà possibile prenotare copia del disco, in uscita a fine gennaio.

Choro, bossa nova, samba. Un’appassionata ricerca filologica ha portato Sara Jane a creare “In mancanza d’aria”, una rilettura della musica brasiliana che si presenta come un caloroso omaggio a tre grandi compositori contemporanei: Edu Lobo, Milton Nascimento e Guinga.
L’avvolgente voce di Sara Jane, cantante di origine inglese che vanta già una solida carriera nel mondo della musica jazz, esplora ora i ritmi della musica popolare brasiliana. Interpretazione emozionante, che evoca con vigore e al tempo stesso grande delicatezza le esotiche e variegate atmosfere musicali oltreoceano.
Ciò che ne scaturisce è un originale sound jazz, che non tradisce l’anima popolare del progetto, anzi ne valorizza una chiave forse meno considerata, quella della contaminazione, vero cuore vibrante di questa musica. La cultura musicale del Brasile è, infatti, il risultato del suo melting pot sociale e culturale: una terra che ospita un popolo variegato trova altrettante sfumature nelle sue espressioni musicali.

“E’ un grande onore e una bella emozione per me cantare questa nuova avventura musicale nella mia terra natale – commenta in anteprima Sara Jane – Sono orgogliosa di questo nuovo progetto musicale, in un viaggio che dalla carriera di cantante mi ha traghettata nel mondo dell’arrangiamento per orchestra”.

I biglietti saranno in prevendita giovedì 7 dicembre presso il Teatro Titano dalle ore 17 alle ore 20 e il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 17.
Ingresso unico 10 euro.

Sara Jane ha studiato canto jazz presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, sotto la guida dei Maestro Gianmarco Gualandi e B. Tommaso, laureandosi con lode. Laureata con lode in Arrangiamento e Direzione per orchestra jazz presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Ha frequentato seminari di artisti di fama internazionale e cantato all’interno di importanti Festival e rassegne teatrali, quali l’Artusi Jazz Festival 2016 assieme alla Roost Big Band e Fabrizio Bosso, diretta da Roberto Rossi.

Comunicato stampa