Logo San Marino RTV

Mara Verbena, il Festival della Canzone 2019 e i fiori della riviera ligure

1 feb 2019
Mara Verbena, il Festival della Canzone 2019 e i fiori della riviera ligure
Il Festival di Sanremo non è solo la vetrina mondiale della canzone italiana. Dal 1951, il Teatro Ariston si trasforma anche nel palcoscenico di arte e tradizione dell’arredo e del decoro floreale del nostro Paese. A creare bouquet, composizioni, installazioni, con quanto di più bello nasce nelle serre della Riviera dei Fiori, è una squadra di flower designer di Sanremo e di tanti altri fioristi professionisti, in arrivo da tutta Italia. Iniziativa organizzata da “Amaie Energia-Mercato dei Fiori”.



Con Mara Verbena, Jessica Tua, Sabina Di Mattia, un nutrito gruppo di fioristi fra i migliori d'Italia e sanremesi, fra cui è da segnalare Ida Guglielmi, storica fiorista di Sanremo, per 5 giorni creeranno decorazioni e arredi floreali del red carpet, del Teatro Ariston e gli immancabili bouquet donati a ogni protagonista della kermesse musicale.



“I fiori al Festival sono un lavoro di squadra perché oltre a proporre al pubblico televisivo l’immagine dei bei Bouquet di fiori donati a ogni ospite dello spettacolo e gli arredi del teatro, consente ai flower desginer di utilizzare le meraviglie floreali tipiche della Riviera e concorrere alla promozione dei prodotti florovivaistici tipici della Liguria – spiega la sammarinese Mara Verbena, creatrice di “Fior di Verbena” e per il quarto anno consecutivo al lavoro a Sanremo– è poi l’occasione di portare su una grandissima ribalta internazionale i giovani fioristi. Per loro è opportunità di crescita professionale, soprattutto alla novità di essere affiancati dagli insegnanti delle migliori scuole d'arte floreale italiane. Insieme comunicano la creatività, l’eleganza, la ricerca della novità, della scuola italiana dell’arte floreale, da sempre apprezzata e seguita in tutto il mondo.”



Le fronde verdi, fiorite e fiori recisi che caratterizzano Sanremo nel mondo, saranno quindi valorizzate dal team di Floral Designers. Anemoni, eucalipto, ginestra, garofani, ruscus, ranuncoli, mimosa, strelitzie, phormiun, rose, pittosforo sono alcuni tra i prodotti più usati in questa edizione e che maggiormente esprimono il concetto di leggerezza, freschezza, bellezza ed eleganza di quanto nasce in campi e serre della Riviera dei Fiori.

E in questo 2019, al lavoro dietro alle quinte delle kermesse canora, arrivano anche le new entry selezionate lo scorso dicembre nella sanremese Villa Ormond durante il concorso per giovani fioristi “Bouquet Festival di Sanremo”: Giorgio Sandonà, Jessica Donati e Mirna Angioni.

Riproduzione riservata ©