Logo San Marino RTV

Maxiemergenza, al via il corso per Volontari di Protezione Civile

14 giu 2016
Maxiemergenza, al via il corso per Volontari di Protezione Civile
Maxiemergenza, al via il corso per Volontari di Protezione Civile
Nell’intento di formare personale sanitario, operatori e volontari del soccorso la Regione Molise ha accolto il progetto del CEMEC sulla medicina dei disastri.
Il 10 e 11 giugno 30 responsabili delle Associazioni di Volontariato e 18 funzionari della Protezione Civile del Molise hanno partecipato al corso per la gestione delle maxiemergenze diretto dal Professor Enrico Bernini Carri, già coordinatore dei soccorsi durante il Terremoto in Emilia.
Nel 2014 circa 200 medici ed infermieri hanno frequentato il corso, realizzato in seguito al protocollo d’intesa firmato nel 2013 tra la Regione Molise ed il Centro Europeo di Medicina delle Catastrofi, con l’obiettivo di una formazione in medicina dei disastri su tutto il territorio a tutti i medici e gli operatori che in qualsiasi momento possano essere chiamati a fronteggiare eventi extra-ordinari.
Il corso si propone di far conoscere i principi fondamentali della gestione sanitaria delle operazioni di soccorso in situazioni di maxiemergenza, applicando la metodologia messa a punto dalla comunità scientifica internazionale.
Il Progetto proseguirà nel 2016 e 2017 con la formazione di tutti i Sindaci della Regione e i rappresentanti comunali di Protezione Civile.
Questa prima esperienza a carattere regionale potrebbe creare un modello da replicare e sviluppare per il coinvolgimento delle realtà territoriali a livello europeo.
Il calendario formativo Cemec 2016 propone per il 15 ottobre a San Marino, lo stesso corso “Linee guida Europee sulla medicina delle catastrofi” rivolto a personale sanitario, operatori, forze dell’ordine, volontari.

Riproduzione riservata ©