Logo San Marino RTV

Meeting Rimini 2015: "Startup e Sharing Economy... quale opportunità"

18 ago 2015
Santiago A. Mazza
Santiago A. Mazza
L'economia della condivisione e le nuove imprese stanno rivoluzionando interi settori della “economia tradizionale”, offrendo la possibilità di costruire in alcuni casi nuove imprese globali, che impattano sulla vita delle persone e sul lavoro nostro quotidiano.

Da diversi anni la web agency Sammarinese Fotonica srl in occasione del Meeting, attraverso le relazioni professionali, ha invitato autorevoli relatori come :

Gianluca Dettori, fondatore dPIXEL, Marco Marinucci fondatore di Mind the Bridge ed ex collaboratore Google. Simone Crolla, Managing Director della Camera di Commercio Americana in Italia e startup di rilevo come: Brandon Ferrari Srl; Luca Russo, Founder and CEO di Seolab Srl; Alberto Onetti, Chairman di Mind The Bridge Foundation; Andrea Postiglione, CEO and Co-Founder di Mangatar Srl; Roberto Esposito, Founder and CEO di Derev Srl; Anna Maria Siccardi, Socio Fondatore di Retedeldono; Cosimo Palmisano, CEO & Founder ECCE Inc; Paola Sucato, Consulente Web e Social Media; Simone Lini, Founder di Youmove.me; Stiven Muccioli, Founder di Tippest.
I temi affrontati sono stati il digitale, la comunicazione social, educazione digitale, le nuove forme di fare impresa ed hanno suscitato grande interesse fra i visitatori dell’Evento Riminese.

Quest’anno si parlerà di Startup: da dove nasce l’impeto della persona nel rispondere al reale creando in alcuni casi una nuova impresa? Quali opportunità di cambiamento esistono oggi nel mondo del lavoro? È possibile costruire un nuovo modo di sviluppare le proprie imprese? Dove generalmente l'essenza di una nuova impresa, start-up, ha a che fare con l'alta ambizione, capacità innovativa, la scalabilità e la crescita nel mercato globale o esaltando le tipicità regionali.

Si parlerà di Sharing economy: la possibilità quindi di condividere i propri beni e le attività di un’azienda generando vantaggi come la riduzione dell'impatto ambientale ( ad esempio riducendo l' impronta di carbonio e il consumo di risorse ), comunità più forti, risparmio dei costi di assunzione e di riciclaggio prodotti, fornendo alle persone l’accesso a beni che non possono permettersi di acquistarli o non hanno alcun interesse per l'utilizzo a lungo termine.

Affronteremo l’argomento della trasformazione del mondo del lavoro in uno “liquido”, dove viene enfatizzate le competenze e qualità di persona che sei nel rispondere ad un cambiamento continuo. Le regole che funzionavano in passato oggi sono obsolete e per questo le persone, soprattutto i giovani, dovranno riflettere sulle nuove strategie prima di creare il proprio nuovo lavoro.

Strategie che si basano non soltanto nel cercare ma creare il lavoro, reinventarlo, coltivarlo da zero.

Santiago ha invitato alcuni amici Ospiti, di cui Gianluca Dettori, Chairman dpixel; Andrea Contri, Innovation Manager dell’Innovation Centre di Intesa Sanpaolo; Renzo Noceti, Partner fondatore di key2people e Socio di BonBoard; Davide Ghezzi, Fondatore Letzgo. Modera il dibattito Santiago A. Mazza, CEO di Fotonica Srl.

Vi aspettiamo questo Giovedì 20 agosto 2015 19.00 Sala eni B1 – Fiera di Rimini

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©