Logo San Marino RTV

Il Mese della Liberazione

15 apr 2016
Il Mese della Liberazione
L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Sezione di Rimini, in collaborazione con il Comune di Rimini -Istituto Storico Rimini - Coordinamento Donne Rimini, ha organizzato "Il Mese della Liberazione" con concerti, proiezioni, presentazioni e testimonianze nelle scuole per tutto il mese di aprile aperti a tutta la cittadinanza.

Il Programma dettagliato è il seguente:

- Sabato 16 aprile 2016 / ore 17 presso la Sala del Buonarrivo, corso d'Augusto 231 presentazione del libro “Il fiore meraviglioso vol. 9 -Testimonianze partigiane dalla Valsesia alla Riviera Romagnola”. Per l'occasione sarà presentato anche il documentario Amerigo Zanotti “Dervis” di Ino Lucia e Roberta Montagnani (Italia/2015)

- Giovedì 21 aprile 2016 / ore 21 presso la Cineteca comunale – via Gambalunga proiezione del documentario “Gli Zagabri”, in collaborazione con Associazione Culturale DGMA. Regia di Chiara Francesca Longo e musiche di Delilah Gutman.

- Venerdì 22 aprile 2016 / ore 17 presso la Sala del Buonarrivo, corso d'Augusto 231 Presentazione del libro “1946-2016 - Il monumento ai Caduti per la Libertà in piazza Tre Martiri” a cura dell'ISRIC Rimini. Sarà presente Stefano Pivato, membro del cda dell'Insmli Milano

- Sabato 23 aprile 2016 / ore 10.30 presso l'Aula magna del Liceo Classico G.Cesare – M.Valgimigli di Rimini premiazione vincitore 5^ edizione premio “Amedeo Montemaggi” per la ricerca storica. Sarà presente la famiglia del compianto studioso riminese.

- Lunedì 25 aprile 2016 / or e 9.55 Inizio Celebrazione Ufficiali

Nel pomeriggio dalle ore 15.00 presso la Piazza Cavour ci sarà il concerto dei Quasifolk (gruppo musicale locale) e i banchetti delle realtà antifasciste della città. A seguire alle ore 17.30 presso la Cineteca comunale – via Gambalunga proiezione del documentario “Bella ciao. Donne nella Resistenza riminese (2016) di Mauro

Baratti. A seguire dibattito con Giusi Delvecchio (Comitato provinciale Anpi Rimini), Angelo Turchini (Direttore ISRIC Rimini) e Giulia Palloni (vicepresidente Coordinamento Donne Rimini onlus). Con i valori della Resistenza e della Costituzione per un futuro democratico e antifascista!

Riproduzione riservata ©