Logo San Marino RTV

"Mille Bolle Festival": è tempo di bilanci

19 ott 2016
"Mille Bolle Festival": è tempo di bilanci
La prima edizione di “Mille Bolle Festival”, rientrante nel programma "Note di gusto", ha rappresentato un grande successo per l’Associazione Sommelier della Repubblica di San Marino.
Complice la clemenza del meteo, che ha squarciato il cielo e regalato due giornate baciate dal sole, centinaia di persone hanno raggiunto Piazza della Libertà incuriosite dalle nostre proposte in degustazione.
Il nostro viaggio nella spumantistica passava dal Prosecco di qualità e curiose proposte del centro e sud Italia sempre realizzate col metodo Martinotti/Charmat (incluso anche il nostro “Riserva Titano”) per approdare poi al metodo Classico con i prodotti Trentodoc, Franciacorta, Oltrepo’ pavese e altre particolarità nazionali, e infine abbiamo “varcato le alpi” con i francesi Blanquette de Limoux, Cremant d’Alsace e l’immancabile Champagne!
Diversi produttori hanno scelto la nostra iniziativa, tra cui Consorzio Vini Tipici di San Marino, Cesarini Sforza, Costaripa, Antica Fratta, La Tordera, Colli del Soligo, Adami, Jaquinot & Fils, Monte Schiavo, Il Conventino, Prosecco Wine House e il laboratorio sammarinese di conserve Quattro Stagioni.
Le due giornate sono state impreziosite dai laboratori di degustazione: nella giornata di Sabato, a cura di Roberto Gardini si è affrontato l’argomento dello Champagne e metodo Classico facendo un simpatico “Giro d’Italia e Tour de France”. Domenica, Bruno Piccioni ha diretto il laboratorio sul metodo Italiano intitolato “Saltando di bolla in bolla: storia, tradizione e futuro”. Hanno inoltre partecipato l'enologo Sergio Parmeggiani, il geologo Flavio Carlini, il poeta Walter Serra e la giornalista del portale ZOOMMA Chiara Macina. Entrambi i laboratori hanno avuto, come ciliegina sulla torta una degustazione “alla cieca” di otto proposte d’eccellenza del panorama spumantistico.
Tutto ciò è stato possibile anche grazie alle Segreterie di Stato che hanno patrocinato l'evento (Affari Interni, Turismo, Istruzione e cultura, Industria artigianato e commercio) e i nostri sponsor Asset Banca, Giochi del Titano, Valentini Vini.
Un dovuto ringraziamento va anche Mara Verbena che ha impreziosito la location con le sue composizioni floreali, e all’Agenzia NFC.
Ringraziando tutte le persone intervenute annunciamo che stiamo già producendo idee per la seconda edizione del Festival e comunichiamo che a Gennaio, dopo il periodo festivo natalizio, è programmato un CORSO DI PRIMO LIVELLO PER ASPIRANTI SOMMELIER.
Per rimanere sempre aggiornati sulle nostre iniziative potete consultare il nostro sito www.sommelier-sm.com e la nostra pagina Facebook.
ASSOCIAZIONE SOMMELIER DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

Riproduzione riservata ©