Logo San Marino RTV

Il Ministero dell’Ambiente riconosce la sostenibilità ambientale di “WoW”

10 lug 2017
Il Ministero dell’Ambiente riconosce la sostenibilità ambientale di “WoW”
l progetto WoW-Wheels on Waves, la traversata atlantica del catamarano “Lo Spirito di Stella” privo di barriere architettoniche che porta da un capo all’altro del mondo il messaggio del rispetto sociale dei diritti delle persone con disabilità, si impegna a perseguire in modo certificato e trasparente un approccio attento alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Nello specifico, durante tutto il viaggio del catamarano accessibile dagli Stati Uniti fino in Italia per consegnare a Papa Francesco la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità, il progetto si impegna ad analizzare e quantificare le emissioni di gas ad effetto serra, identificare gli interventi per la loro riduzione e individuare le possibili misure per la compensazione delle emissioni residue, seguendo uno specifico programma di “analisi e riduzione dell’impronta climatica”.
Il programma è stato riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente con la sottoscrizione di un Accordo Volontario di sostegno alle politiche ambientali europee, in linea con l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici di cui proprio in questi giorni si discute approfonditamente a livello dei principali governi mondiali. In particolare il Ministero dell’Ambiente, con la propria collaborazione istituzionale, fornirà il riconoscimento ufficiale della metodologia di calcolo d’inventario e dei risultati ottenuti.
L’attività scientifica è condotta dal Consorzio Universitario di Ricerca Applicata (C.U.R.A.) dell’Università degli Studi di Padova, coordinato dal Professor Scipioni, una realtà consolidata di ricerca specializzata nelle complesse problematiche connesse al tema della sostenibilità ambientale, che vanta una ampia esperienza nella conduzione di studi di Life Cycle Assessment, Carbon e Water Footprint, nella creazione di sistemi di gestione ambientale e della sicurezza, nella consulenza mirata alle certificazioni ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, ISO 50001, SA 8000, alla Registrazione EMAS, fino alla creazione e ottenimento di marchi d'area e di prodotto.
Oltre alla collaborazione per identificare le procedure operative e le misure di sensibilizzazione degli equipaggi che si alterneranno a bordo finalizzate ad una gestione ecosostenibile della traversata, C.U.R.A. ha appositamente elaborato un “programma di lavoro”, validato dal Ministero dell’Ambiente, per il calcolo dell’inventario delle emissioni di GHG (greenhouse gas, o gas serra) e delle successive fasi di minimizzazione e/o compensazione delle stesse.
Si tratta di un programma pilota di valenza scientifica che, perfettamente in linea con il progetto WoW, si pone l’obiettivo di diffondere sensibilità e consapevolezze nuove di carattere ambientale.

Per maggiori informazioni: Stella Catto 049 827 5539, email: stella.catto@unipd.it

IL VIAGGIO DI “WOW”

“WoW” è un progetto dell’Associazione “Lo Spirito di Stella”, nata nel 2003 dal sogno di Andrea Stella di tornare a navigare nonostante la sedia a rotelle. È un viaggio lungo sei mesi, dagli Stati Uniti fino a Venezia, a bordo del catamarano “Lo Spirito di Stella”, il primo al mondo completamente accessibile. Il catamarano è salpato lo scorso 26 aprile da Miami. Il 26 maggio è iniziata la traversata oceanica di tre settimane da New York fino al Portogallo. Prima di partire, Andrea Stella ha incontrato il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres per prendere in custodia la “Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità”, ratificata da 166 Paesi nel mondo, che sarà consegnata a Papa Francesco a settembre quando il catamarano arriverà a Roma. La traversata atlantica si è conclusa il 25 giugno con l’arrivo del catamarano accessibile al porto di Portimão. Il 13 luglio riprenderà il viaggio verso le altre tappe europee in attesa di arrivare in Italia per l’udienza in Vaticano, durante la quale i membri del progetto saranno insigniti del titolo di “Ambasciatori della pace nel mondo”. Dalla capitale il catamarano ripartirà per concludere le ultime tappe del viaggio fino al porto di Trieste, dove la barca parteciperà l’8 ottobre alla Barcolana 2017. Il viaggio si concluderà con l’arrivo a Venezia previsto per il 15 ottobre.


Queste le tappe del viaggio:

26/04-04/05: Miami (Florida)-Norfolk (Virginia)
06/05-09/05: Norfolk (Virginia)-Annapolis (Maryland)
12/05-16/05: Annapolis (Maryland)-Great Kills (New York)
17/05-18/05: Great Kills (New York)-New York (New York)
26/05-15/06: New York (New York)-Isole Azzorre (Portogallo)
17/06-30/06: Isole Azzorre (Portogallo)-Portimão (Portogallo)
13/07-18/07: Portimão (Portogallo)-Gibilterra (Regno Unito)
20/07-26/07: Gibilterra (Regno Unito)-Cartagena (Spagna)
28/07-03/07: Cartagena (Spagna)-Valencia (Spagna)
05/08-10/08: Valencia (Spagna)-Barcellona (Spagna)
12/08-20/08: Barcellona (Spagna)-Marsiglia (Francia)

Tappe in Italia:

21/08-27/09: Marsiglia-La Spezia
30/08-01/09: La Spezia-Rosignano
03/09-05/09: Rosignano-Roma
08/09-10/09: Roma-Napoli
13/09-15/09: Napoli-Messina
16/09-25/09: Messina-Rimini (San Marino)
30/09-02/10: Rimini-Trieste
08/10-15/10: Trieste-Venezia

ANDREA STELLA E IL CATAMARANO “LO SPIRITO DI STELLA”

Era l’agosto del 2000 quando una sera, mentre si trovava a Miami per un viaggio-premio di laurea, Andrea Stella si imbatté in tre malviventi intenti a rubare la sua auto. Uno dei tre, pur non minacciato, gli puntò una pistola e sparò due colpi che lo ferirono al fegato e ad un polmone. Dopo 45 giorni di lotta tra la vita e la morte, il risveglio dal coma fu accompagnato dalla scoperta di dover ricostruire la propria vita da una sedia a rotelle per la lesione che una delle due pallottole aveva provocato alla colonna vertebrale. Ripresosi dal tragico episodio, Andrea coltivò il sogno di tornare a navigare, ma dovette prendere atto che al mondo non esisteva un’imbarcazione in cui una persona disabile potesse essere autonoma sia per le esigenze personali che per partecipare alle manovre veliche. Con il fondamentale supporto della propria famiglia, progettò il primo catamarano al mondo completamente accessibile. Nel 2004 Andrea Stella, accompagnato anche da velisti del calibro di Giovanni Soldini e Mauro Pelaschiar, compì il viaggio in catamarano da Genova a Miami.

REPUBBLICA DI SAN MARINO, ANTICA TERRA DELLA LIBERTÀ

La Repubblica di San Marino, per tramite dell'alto patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, ha voluto dare il tangibile e chiaro segnale che essere identificata come "antica terra della libertà" significa, tra le altre cose, saper comprendere le reali esigenze della persona.E le persone con disabilità sono anzitutto "persone". Per questo la repubblica del Titano è stata una delle prime nazioni a ratificare la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, trasformando un'intenzione in fatti concreti. Da qui la creazione del progetto “San Marino per tutti” e sulla scorta di questa reale esperienza, la volontà di salire a bordo de “Lo Spirito di Stella” per dimostrare che insieme si può fare molto, anche trasformare i sogni in realtà.Molte le iniziative che il governo biancazzurro ha messo in atto per il progetto “WoW”, ad iniziare dalla intensa mediazione diplomatica che aiuterà Lo Spirito di Stella ad incontrare il segretario Onu a New York e Papa Francesco in Vaticano.Grazie alla realtà sammarinese di “Special Olympics”, assieme al Comitato Olimpico Sammarinese e alla federazione vela del Titano, ragazzi con disabilità cognitive-relazionali potranno approcciare il mondo della vela e diventare velisti, pronti ad imbarcarsi sul catamarano assieme ad Andrea Stella per solcare i mari dell'adriatico quando ad inizio autunno “Lo Spirito di Stella” raggiungerà Rimini. Una nazione libera, soprattutto dai pregiudizi e dai blocchi sociali. Una nazione che con la sua esperienza potrà insegnare cosa si cela dietro al termine solidarietà.

Riproduzione riservata ©