Logo San Marino RTV

Missione in Giappone per il Segretario Mularoni

12 nov 2015
Missione in Giappone per il Segretario Mularoni
Il Segretario di Stato Antonella Mularoni, su invito ufficiale della Presidenza del Gruppo Mitsubishi Hitachi Power System (MHPS) al governo sammarinese, è in Giappone per partecipare ad una serie di incontri con i vertici di MHPS per la presentazione del progetto finalizzato al conseguimento di una maggiore autonomia energetica, con riferimento al programma di Governo ed alla delibera del Congresso di Stato n. 14 del 12 novembre 2013.
Il Segretario Mularoni è accompagnata dall’Ambasciatore Luca Minna, promotore del progetto per la maggiore autonomia energetica su incarico conferito dal Governo già nella scorsa legislatura, e dal Prof. Paolo Tartarini, Coordinatore del Gruppo di lavoro tecnico nominato con delibera del Congresso di Stato in data 18 settembre 2014.
In rappresentanza della Dundee Corporation è presente il Dr. Stuart Bloom.
Durante la missione, oltre alle visite all’impianto di cogenerazione di Sendai e al sito di produzione, collaudo e controllo qualità delle turbine di ultimissima generazione a gas e a vapore di Tagasako, hanno avuto luogo una serie di colloqui ufficiali con i vertici di MHPS.
La tecnologia di avanguardia utilizzata, l’attenzione alle tematiche ambientali e le condizioni a tutela del lavoratore, inteso come risorsa umana valorizzata, sono i pilastri fondamentali che caratterizzano il successo a livello mondiale di MHPS. Il gruppo giapponese è infatti il leader nell’industria di produzione energetica a emissioni “quasi zero” - nel pieno rispetto degli standard ambientali internazionali - e nello sviluppo tecnologico delle nuove low carbon societies (società a bassa produzione di anidride carbonica) per la costruzione delle smart communities.
San Marino, nella ricerca di una soluzione alle proprie esigenze energetiche, in grado di garantire una maggiore autonomia anche nel bilanciamento delle risorse e dei servizi da acquistare, può trovare in MHPS il partner tecnologico strategico per lo sviluppo del proprio futuro.
La missione, rinnovando la consolidata amicizia tra San Marino e Giappone, ha permesso di gettare le fondamenta per una cooperazione internazionale a favore della crescita economica e tecnologica della Repubblica. Le due delegazioni hanno celebrato i propri intendimenti con una cena conviviale nella guest-house di MHPS, nel corso della quale sono stati presentati ai vertici della società giapponese anche i vini sammarinesi dal Dr. Paul Andolina, direttore marketing del Consorzio Vini Tipici, già presente in Giappone per un’azione di promozione del Consorzio e invitato con la delegazione sammarinese alle visite ed agli incontri con MHPS.
La missione si conclude oggi con la visita all’Ambasciata di San Marino a Tokyo, il cui capo-Missione, Ambasciatore Manlio Cadelo, è il Decano del Corpo diplomatico accreditato presso il Giappone ed ha partecipato all’incontro di ieri con i vertici di MHPS.

Riproduzione riservata ©