Logo San Marino RTV

?Mobilità ed ecosostenibilità?

2 mar 2016
?Mobilità ed ecosostenibilità?
Questa mattina il Segretario di Stato per il Territorio e Ambiente, Antonella Mularoni?,? e il Segretario di Stato per il Turismo ?e i Rapporti con l'A.A.S.S.,? Teodoro Lonfernini?,? hanno incontrato i?l Regional Corporate Sales Manager italiano? ?di? Tesla Motors Italia.
Tesla Motors è una società con sede negli Stati Uniti, fondata nel 2003 da un gruppo di ingegneri della Silicon Valley intenzionati a dimostrare che le auto elettriche sono? da ogni punto di vista ?superiori agli automezzi con propulsione tradizionale.
La missione dell'azienda è far sì che il mondo si converta il più velocemente possibile a mezzi di trasporto sostenibili.
L’azienda sta allargando la produzione anche ad altre aree, come Tilburg, nei Paesi Bassi, dove ha un impianto di assemblaggio, o Lathrop, in Californa, dove ha uno stabilimento specializzato. Per ridurre il costo delle batterie agli ioni di litio, Tesla e i suoi partner strategici, come Panasonic, hanno iniziato a costruire un enorme stabilimento in Nevada (Tesla Gigafactory) per consentire di produrre un veicolo economico e destinato al mercato di massa.
?Tale veicolo verrà presentato a fine marzo 2016 ed avrà costi pari a circa la metà dell'attuale costo della berlina Tesla.?
?Nel 2020, questo impianto produrrà più celle agli ioni di litio di quelle prodotte dall’intero mondo nel 2013.
Lo stabilimento produrrà anche gruppi batteria da utilizzare per l’accumulo stazionario, al fine di migliorare la robustezza della griglia elettrica, ridurre i costi energetici di case e aziende e fornire una scorta di energia.
Tesla non è solo una casa automobilistica: è un'azienda improntata alla tecnologia e al design, con una particolare attenzione alle innovazioni in campo energetico.
L'incontro ?si inserisce all'interno ?del progetto in materia di mobilità sostenibile ? che nei prossimi mesi dovrà essere approntato dal Governo?. E' evidente l'importanza di un focus sulla mobilità elettrica?,?settore in cui Tesla rappresenta l’eccellenza a livello mondiale.
La Repubblica di San Marino ha ?tutto l'interesse a vedere allestiti in territorio punti di ricarica di automezzi elettrici e sta già predisponendo quanto necessario per l'ubicazione di due di essi al parcheggio 7, interessato al momento dai lavori di abbellimento e recupero dell'area che interessa il percorso fra i parcheggi 6 e 7.
Tesla ha finora lavorato su supercharger, ?ovvero? stazion?i? di ricarica ?in grado? di caricare ?le auto Tesla? in ?una ventina di? minuti.
?Ora sta lavorando su un progetto in grado di favorire la permanenza dei proprietari di auto elettriche nei territori ed in questo senso l'interesse della Repubblica di San Marino è massimo in quanto ciò permetterebbe di coinvolgere privati, come albergatori o ristoratori, che vedrebbero certamente aumentato il numero ?di clienti, che sceglierebbero le strutture ricettive anche in ragione della opportunità di ricarica dell'automezzo.
Dopo questo primo contatto?,? nei prossimi giorni saranno approfondite le vari ?e? tematiche?, anche per impostare le politiche del futuro relative al parco automezzi? pubblico, che è auspicabile che sia sempre più improntato alla eco-sostenibilità.