Logo San Marino RTV

Modifiche al Programma: "Sfida del Cubo di Ghiaccio-Rimini"

4 mag 2018
Modifiche al Programma: "Sfida del Cubo di Ghiaccio-Rimini"
Le due cabine da spiaggia che sono state installate giovedì scorso in piazza Cavour danno finalmente il via all'evento "Sfida del Cubo di Ghiaccio - Ripensare la casa per vivere meglio e…salvare il pianeta": l'originale manifestazione proposta, per la prima volta, a Rimini dal comitato organizzativo formato dal Dott. Marco Mini, l’Ing. Sergio Pesaresi e il Per.Ind. Simone Marcaccini, fino al 14 maggio coinvolgerà l'intera cittadinanza riminese con un ricco programma di incontri e dibattiti.
La "Sfida del Cubo di Ghiaccio" parte con l'installazione di un cubo di ghiaccio di un metro di lato (1 metro cubo che pesa circa 950 kg) in ognuna delle due cabine da spiaggia in legno, una “tradizionale” e una “ecosostenibile” sabato 5 maggio alle ore 10.00 (l'appuntamento è stato anticipato per motivi organizzativi) alla presenza dell'Assessore alla Scuola e alle Politiche Educative del Comune di Rimini, Mattia Morolli. Le due cabine saranno lasciate in piazza fino a lunedì 14 maggio e monitorate quotidianamente per verificare l’andamento delle temperatura interne, parametro che è alla base del comfort abitativo di un edificio.

> Lunedì 14 maggio alle ore 18.00 (cambio di programma) verranno aperte le cabine e verrà pesato il ghiaccio rimasto in ognuna di esse per verificare quanto gli interventi realizzati abbiano influito sulla mitigazione della temperatura interna della cabina di prova, “ristrutturata” e resa ecosostenibile attraverso l’applicazione degli accorgimenti tecnici proposti dalle normative tecniche regionale, statale ed europea e dagli istituti di ricerca quali CasaClima di Bolzano e il Passivhaus di Darmstadt.

> Gli importanti convegni serali partono questa sera venerdì 4 maggio c/o Rimini Innovation Square, Corso d'Augusto, 62, alle ore 20.30 con Antonello Pasini, fisico CNR, che parlerà di “Cambiamento climatico, effetto serra”.



> Per motivi organizzativi è stato annullato il "Concerto per Madre Terra" in piazza Cavour di domenica 6 maggio; domenica sempre in piazza alle ore 19.00 si potrà assistere a "due chiacchiere in salotto" con l'Università sui cambiamenti climatici a Rimini

> Tutti i giorni dalle 18.30 circa si svolgeranno in piazza Cavour interessanti dibattiti e incontri sulle tematiche del clima e dell'ambiente. L'ampio programma della manifestazione prevede appuntamenti quotidiani dedicati a diverse tematiche come clima, scienza, case innovative e sostenibilità ambientale, con un punto informazione gratuito in piazza Cavour per tutti i cittadini e approfondimenti pomeridiani - “due chiacchiere in salotto”- in compagnia di esperti che racconteranno le modalità per realizzare edifici a bassa energia e per rendere efficienti e confortevoli gli edifici.



> "Ripensare la casa per vivere meglio e… salvare il pianeta": il surriscaldamento globale è causato prevalentemente dagli scarichi dei fumi degli impianti di riscaldamento e di raffrescamento delle case alimentati da combustibili fossili. Diminuire in maniera sostanziale l’energia necessaria a riscaldare e a raffrescare le abitazioni è la possibile via d’uscita: questa manifestazione nasce proprio con l’intento, originale e divertente, di dimostrare, come hanno fatto da tempo l’Agenzia CasaClima di Bolzano e l’Istituto Passivhaus di Darmstadt, che oggi è possibile realizzare edifici che utilizzano solo energie rinnovabili, senza emettere fumi e CO2, con una bolletta energetica decisamente più bassa, ottenendo in cambio un comfort abitativo decisamente migliore.

> Perché Rimini? Rimini sa accettare le sfide, anche le più difficili, e trova sempre le modalità per vincerle: “riminizzare” deve diventare sinonimo di una città che ha deciso di essere verde, ecosostenibile e più vivibile per i suoi cittadini e più attraente per i turisti.

Riproduzione riservata ©