Logo San Marino RTV

Modulo Formativo Ricerca Persone Disperse - Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

30 nov 2016
Modulo Formativo Ricerca Persone Disperse - Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
In programma a partire da venerdì 2 dicembre gli incontri formativi ed addestrativi con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) con l'obiettivo di rendere operativo il Protocollo d'Intesa siglato il 26 luglio scorso.
In particolar modo vedrà attuazione un primo percorso formativo relativo alla ricerca e soccorso di persone disperse in ambiente impervio realizzato dal Soccorso Alpino Emilia Romagna (SAER), articolazione territoriale del CNSAS, al quale parteciperanno gli agenti della Sezione Antincendio della Polizia Civile, il personale tecnico del Servizio di Protezione Civile, le Guardie Ecologiche dell'U.G.R.A.A., militari del Corpo della Gendarmeria e del Nucleo Uniformato della Guardia di Rocca.
Nello specifico il modulo sarà composta da una prima sezione teorica relativa all'illustrazione delle tecniche del CNSAS inerenti all'attività di ricerca e soccorso di persone disperse che si svolgerà nella giornata di venerdì ed una seconda sezione pratica nella giornata di sabato nella quale verrà simulata la ricerca in ambiente.
A breve verrà realizzata anche una formazione specifica, avvalendosi anche delle competenze delle Scuole Nazionali di settore del CNSAS, per operatori che vogliano cimentarsi con le tecniche di soccorso in parete.
In occasione dell'esercitazione verrà anche collocato, presso il Comando di Polizia, il materiale tecnico per il soccorso in parete appositamente acquistato dal CNSAS per abbreviare i tempi in caso di soccorso tecnico urgente in territorio ad opera di operatori specializzati CNSAS.

Riproduzione riservata ©