Logo San Marino RTV

IL MONDO SALVERÀ LA BELLEZZA? Domani alle ore 17.00 alla Sala del Giudizio del Museo Tonini

8 gen 2016
IL MONDO SALVERÀ LA BELLEZZA? Domani alle ore 17.00 alla Sala del Giudizio del Museo Tonini
Loro sono Salvatore Settis, storico dell’arte della Scuola Normale Superiore di Pisa, e Stefano Pivato, storico e già Rettore dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino, che animeranno un incontro pubblico che si terrà domani, sabato 9 gennaio 2016, alle ore 17,00 presso il Museo della Città “L.Tonini”, Sala del Giudizio.
Nell’occasione il prof. Settis presenterà anche i suoi libri ‘Se Venezia muore’ (Einaudi, 2014) e ‘Il mondo salverà la bellezza? Responsabilità, anima, cittadinanza’ (Ponte alle Grazie, 2015)
In Se Venezia muore Settis ci ricorda che le città muoiono quando le distrugge un nemico spietato, quando un popolo straniero vi si insedia con la forza, o quando perdono la memoria di sé. Venezia può morire se perde la memoria, se non sapremo intenderne lo spirito e ricostruirne il destino.
Il mondo salverà la bellezza? é un piccolo libro ma di grande spessore culturale e di alta tensione etica, con un forte richiamo alla necessità di far convergere l’etica collettiva con quella individuale. Perché, scrive Settis, “mai la Terra che ci nutre è stata messa in pericolo come lo è oggi”.
L’incontro di domani è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, dal Centro Studi Vitruviani di Fano e dal Comune di Rimini (Musei Comunali).

Riproduzione riservata ©