Logo San Marino RTV

Mons. Andrea Turazzi scrive a Papa Francesco e a Papa Benedetto XVI

17 giu 2016
Papa Francesco e Papa Benedetto XVI
Papa Francesco e Papa Benedetto XVI
Il Vescovo di San Marino-Montefeltro, Mons. Andrea Turazzi, ha inviato al Papa emerito Benedetto XVI il messaggio che segue dove esprime gratitudine nel ricordo della sua visita pastorale alla diocesi del 19 giugno 2011 testimoniando a Papa Ratzinger anche l’affetto e la vicinanza in occasione del suo 65° anniversario sacerdotale.

***

Padre Santo,
i nostri occhi e il nostro cuore sono ancora illuminati dalle immagini e dalle parole della sua visita alla nostra diocesi di San Marino-Montefeltro, esattamente cinque anni fa, il 19 giugno 2011, quando la accolse il nostro vescovo emerito Luigi Negri. Giornata indimenticabile.

Le assicuriamo che l’eredità di pensiero e di testimonianza che ci ha lasciato non è andata perduta. Soprattutto facciamo tesoro del suo invito a coltivare quella sana e positiva inquietudine sul senso e sul valore della vita senza fermarci alle risposte parziali.

Ci parlava, Padre Santo, del nostro cuore come una finestra aperta sull’infinito e ci ricordava che questa è la nostra grandezza. Facciamo tesoro, altresì, dell’invito che ha rivolto alle nostre istituzioni civili alla riscoperta della vera libertà e ad un genuino servizio all’uomo, “nella difesa dei suoi diritti fondamentali e di quelle istanze etiche che sono iscritte nella sua stessa natura”.

L’accompagniamo con affetto e gratitudine, assicurandole preghiere particolari per il suo 65° anniversario sacerdotale.

Ci benedica


+ Andrea Turazzi
insieme a tutta la diocesi
di San Marino-Montefeltro




Mons. Andrea Turazzi, Vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro, ha indirizzato a Papa Francesco il messaggio che segue a conclusione dell’Assemblea diocesana di fine anno pastorale dell’11 giugno.

***
Padre Santo,
abbiamo concluso l’assemblea di fine anno pastorale con le note del Magnificat con cui cantiamo la gioia del Vangelo che continua a risuonare tra noi.

Constatiamo quanto il Signore sta facendo in noi e attorno a noi quando crediamo alla forza del Vangelo accogliendo le sue sfide. Grazie, Padre Santo, per il coraggio che ci infonde e per lo slancio che dona alla nostra Chiesa.

Ci chiediamo che cosa voglia il Signore da noi nelle presenti circostanze. La risposta non può venire che dal realistico esame della società in cui viviamo e nella quale siamo chiamati a testimoniare il Cristo. Ci stiamo domandando, in particolare, quale sia il punto critico del rapporto tra la realtà che ci circonda e la proposta cristiana.

Ci farà da guida in questa ricerca ancora una volta la sua Esortazione “Evangelii Gaudium”. Siamo persuasi che i nostri contemporanei abbiano bisogno di conoscere la rivelazione cristiana, la fraternità che essa ispira e l’umanesimo a servizio della vita.

Ci benedica

+ Andrea Turazzi
insieme a tutta la diocesi
di San Marino-Montefeltro

Riproduzione riservata ©