Logo San Marino RTV

Mostra "Nel segno dell'amicizia" - Inaugurazione 12 maggio 2017 ore 19

14 mag 2017
Mostra "Nel segno dell'amicizia" - Inaugurazione 12 maggio 2017 ore 19
Il 12 maggio è stata inaugurata a Rimini, un’esposizione d’arte: “Nel Segno dell’Amicizia”, gli autori della mostra si sono conosciuti all’Accademia di Belle Arti di Bologna circa 25 anni fa. Durante questo periodo di formazione accademica congiunto hanno forgiato un’amicizia che ha operato in loro una particolare maniera di vedere e vivere l’arte e che, nel tempo e spesso nella distanza, ha sotteso quattro percorsi artistici molto diversi.
Con questa mostra congiunta vogliono invitare il pubblico a riflettere sul valore dell’amicizia non inteso come sentimento ma come esperienza che riconosce di avere a cuore il destino dell’altro.
É un imprinting del cuore che riporta sempre a casa, che fa sempre tenere conto, prima di tutto, del giudizio dell’altro.
Si é imparato a guardare la realtá con una capacitá di giudizio appresa insieme che, pur percorrendo strade molto diverse, si incontra sempre sull’essenziale.
La pittura é il mezzo, il linguaggio che li accomuna.
L’amicizia é il colore che scorre e che riempie gli spazi in bianco.
Le opere di Alessandro La Motta si ispirano al mondo antico e al patrimonio archeologico siciliano, in particolare alla rilettura del mito di Demetra, Persefone-Kore e Ade, inerente alla ciclicitá delle stagioni, testimoniando che la rilettura del passato in chiave contemporanea puó rappresentare un’occasione di rinascita per un mondo solo apparentemente lontano da noi. Miti e racconti della letteratura classica che riguardano la Sicilia antica e tutto il bacino del Mediterraneo.
Mediterraneo che ritroviamo interpretato in chiave dolorosamente contemporanea nelle opere di Angela Barusi, una selezione di acquerelli nei quali pesci straniati urlano silenti bellezza e speranza, reclamando il tempo naturale e lento stravolto dalla realtá che ha trasformato il mare nostrum, oggi scenario di un immenso dramma umano e animale.
Domenico Casadei - Palino impasta colore e tempo alla ricerca di un’identitá/resistenza che perduri e mantenga la rotta nei mari in tempesta dell’esistenza. Un viaggio che comincia con il cuore trafitto dalla Bellezza, che continua bramoso ad evocarla mentre si spinge e ci spinge, con l’animo gonfio di commozione, verso angoli di mondo da guardare insieme.
La cadenza ritmata che scandisce l’intreccio di rose e poesia che invade l’opera di Antonio Montanari, nasce da una gestualitá resa segno in cui la materia ed il colore si sottendono alle parole. Un segno ripetuto che germina un rosaio sgranato come un rosario che invoca un recitativo corale amplificato dalla forza evocativa della poesia.
Cosí diversi nei percorsi e negli esiti, eppure così accomunati dai cambiamenti, dalle rinuncie, dalle consapevolezze, dalle prese di coscienza, dal malessere e da tutta la vita che deborda le parole dette. Eppure il seme dell’arte e della bellezza, la tensione che provoca questo disagio é talmente forte che nessuno ha rinunciato, pur nelle modalitá e nelle forme diverse con le quali attuano, a lottare per difenderle.
Questa mostra non é un percorso nostalgico : é la messa a fuoco di un momento di incontro, ieri e oggi, di quattro modi di vivere e fare arte.
Un’Amicizia che riconosce e ricongiunge nella certezza della veritá di questa tensione verso il bello e verso l’infinito. Si scontra con la realtá, fa male e riprende consapevolezza del valore che questo ha. L’amicizia lo fondamenta, ne dá forza ed accresce l’iperbole.
Nota biografica degli autori
Alessandro La Motta, nato a Rimini, vive e lavora tra la Romagna e la Sicilia.
Ha esposto con sue mostre personali in Cina, Israele, Belgio, Stati Uniti, Spagna oltre che nelle principali gallerie italiane. È stato invitato a numerose rassegne e premi: nel 2011, in particolare, ha partecipato alla 54a Biennale di Venezia per il Padiglione Italia nella sezione dell’Emilia Romagna. Ha collaborato con poeti e scrittori e realizzato libri d’artista e scenografie per spettacoli teatrali.
Da anni va cercando, attraverso i miti e la bellezza del mondo classico, l’identità
mediterranea. Il suo lavoro recente è stato esposto in musei archeologici e in istituzioni pubbliche.
Angela Barusi, nata a Parma, da vent’anni vive e lavora tra Parma e Barcellona (Spagna).
Formatasi all’Accademia di Belle Arti di Bologna e alla Facultad de Bellas Artes di Barcellona, il sodalizio con il mondo dell’arte é stato segnato dall’incontro con i maestri Joan Hernández Pijoan, Antoni Tápies, Carlo Mattioli e William Congdon che hanno profondamente inciso sul suo cammino pittorico e sul suo modo di “vedere l’arte”. Il suo lungo processo creativo é evoluto per oltre vent’anni nei meandri piú soggettivi di una pittura intimista, spaziando dalla cruda matericitá dei paesaggi astratti agli eterei lavori su carta. L’ultima produzione, intitolata “Pesci fuor d’acqua”, é il risultato di una lunga riflessione sul dramma umano e
animale che ha sconvolto il Mediterraneo ed é stata esposta a Barcellona e a Parigi.
Domenico Casadei - Palino nasce a Faenza dove si diploma all’Istituto d’Arte per la Ceramica con specializzazione in Scultura, prosegue i suoi studi a Bologna frequentando il corso di Pittura all’Accademia di Belle Arti. Il suo lavoro creativo si colloca fra le esperienze di quegli artisti che hanno ricercato nella realtà una sublimità o una sacralità, capaci di aiutare a vivere e a cogliere ciò che nella quotidianità c’è di eroico e di spettacolare, cosí come ne hanno scritto i critici Milena Milani, Paolo Rizzi e Valerio Dehò. Nel 2009 partecipa alla 53° Biennale di Venezia. Nel corso degli anni espone a Vicenza, Rovigo, Bologna, Cesena, Forlì, Rimini e San Marino, dove ora risiede.
Antonio Montanari, dalla natía Imola, terra di sogni e colori, ha colto estro e velocitá. Forlí é stata la sua casa, nella quale fin da bambino ha coltivato la passione per il colore e l’espressione artistica assecondata dalla famiglia che lo ha supportato negli studi al Liceo Artistico di Ravenna e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. La tappa bolognese é stata fondamentale per la sua crescita personale ed artistica; sotto le due torri ha cominciato a dipingere, partecipare a concorsi e ad esporre. Trasferitosi a Bagno di Romagna, dove risiede con la sua numerosa famiglia, per vivere ha fatto di tutto. Fondatore di ArtContainer, gestisce una trattoria che é
diventata l’ atelier dove dipinge, scrive e cucina.

NEL SEGNO DELL’AMICIZIA
OPERE DI
Angela BARUSI
Domenico CASADEI - PALINO
Alessandro LA MOTTA
Antonio MONTANARI
RIMINI COMMON SPACE  - DAL 12 AL 27
MAGGIO 2017
Via Quintiliano Sella, 21 Rimini
INAUGURAZIONE VENERDÍ 12 MAGGIO ORE 19
ORARI MOSTRA:
dal mercoledí al sabato dalle 16 alle 20
domenica dalle 18 alle 20

Riproduzione riservata ©