Logo San Marino RTV

Musica e poesia son due sorelle: una nuova coproduzione della Comunità radiotelevisiva italofona per la Settimana della lingua italiana nel mondo

19 ott 2015
comunicato stampa
comunicato stampa
Da domani 19 ottobre in onda le puntate della nuova coproduzione radiofonica della Comunità italofona per la Settimana della lingua italiana nel mondo

In occasione della Settimana della lingua italiana nel mondo dedicata a “L’italiano della musica, la musica dell’italiano” la Comunità radiotelevisiva italofona lancia una nuova coproduzione radiofonica sull’italiano e la musica: MUSICA E POESIA SON DUE SORELLE.

Si tratta di otto trasmissioni radiofoniche realizzate da altrettante emittenti aderenti alla CRI ognuna dedicata ad un decennio a partire dal 1945 fino ai giorni nostri.

Hanno partecipato RadioRai, Radio Malta, Radio Capodistria, Radio San Marino, Radio Svizzera italiana, Radio Romania Internazionale, Radio Colonia e Radio Vaticana.

La coproduzione MUSICA E POESIA SON DUE SORELLE andrà in onda sulle diverse radio italofone a partire da lunedì 19 ottobre, data di inizio della Settimana della lingua italiana.

Il progetto si inserisce nel filone di impegno della Comunità italofona su “L’italiano della musica, la musica dell’italiano”, che ha visto Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell’Accademia della Crusca, ospite d’onore dell’assemblea annuale della Comunità svoltasi il 21 settembre scorso a Torino. La presidente ha aperto i lavori introducendo il tema e presentando in anteprima il volume di Ilaria Bonomi e Vittorio Coletti "L'italiano della musica nel mondo".

Sempre in chiave di valorizzazione e diffusione della lingua italiana attraverso la musica è stato stipulato il Protocollo d’intesa triennale firmato con l’Università per Stranieri di Siena e l’Associazione Musicale Tito Gobbi. L’accordo “Adotta un cantante - Per la promozione della lingua italiana attraverso l’opera lirica” prevede la fornitura di un corso di perfezionamento di lingua italiana per i giovani artisti stranieri che intraprendono la carriera di cantanti d’opera. Quest’anno il corso è stato assegnato al giovane tenore turco Murat Can Guvem.

Riproduzione riservata ©