Logo San Marino RTV

Mussoni: le chiacchiere sconsiderate e la miopia del Consigliere Francesca Michelotti

23 apr 2015
Mussoni: le chiacchiere sconsiderate e la miopia del Consigliere Francesca Michelotti
Pare alquanto strano come la miopia del Consigliere Michelotti si sia accentuata con il passare dei molti anni di impegno politico, e con il duro lavoro che ha portato avanti in Consiglio Grande Generale! Le consiglio una visita specialistica dall’oculista!


1)Miope perché il Progetto di Riorganizzazione UOC Cure Primarie e Salute Territoriale, ha come filosofia assistenziale un approccio assistenziale proattivo, multidisciplinare e caratterizzato da piani terapeutici assistenziali personalizzati basati sui diversi livelli di rischio della popolazione che viene, sulla base degli stessi, nell’ambito delle principali patologie croniche, stratificata.

2)Miope perché il debito orario non cala di certo ma, come i sindacati stessi hanno condiviso nell’articolata e sempre corretta trattativa conclusasi il 3 marzo u.s., si passa da 28 a 32 ore settimanali di presenza medica in ambulatorio e 6 ore da dedicarsi ad attività domiciliare oltre che alla formazione, con apertura dei centri dalle 8,00 alle 18,00 tutti i giorni feriali e il sabato dalle 8,00 alle ore 13,00. Al sabato pomeriggio, la domenica e le notti si provvederà ad istituire un elenco di medici disponibili. Mi chiedo come possa affermare la necessità di permessi da parte dei lavoratori. Certo che è difficile tenere gli ambulatori aperti di notte!

3) Miope perché l’assistenza domiciliare infermieristica viene garantita, contrariamente ad ora, 7 giorni su 7 dalle ore 8,00 alle ore 18,00 con accessi medici ed infermieristici garantiti dalla pianificazione del piano terapeutico assistenziale.

4) miope perché nella Riorganizzazione dei Centri sanitari le figure amministrative al front office, reclutate da altri servizi all’interno dell’ISS, sono necessarie per l’accoglienza, momento iniziale dell’accesso del paziente e per effettuare attività amministrative e di gestione. Questo per consentire e valorizzare la professione di infermiere evitando le pratiche amministrative. Diversamente si distoglierebbero ore infermieristiche ad attività non prettamente sanitarie.

6) miope perché non ha letto bene che trattasi di un accordo fra Sindacati (tutti e tre le sigle CDLS, CSDL, USL) e Direzione dell’ISS, che modifica in toto la precedente organizzazione del 1996, e che è stato oggetto di ratifica del Consiglio Grande e Generale, e che prevede l’ultilizzo di pari risorse finanziarie.

Certamente è un cambiamento, certamente entrerà a regime nei prossimi mesi, certamente manterrà i centri e gli ambulatori come esistenti nel territorio della Repubblica, certamente è una sfida organizzativa e di qualità sanitaria.

Mi chiedo allora come mai tale progetto che ha una portata di innovazione culturale e che rappresenta un approccio moderno di assistenza centrata sul paziente, per di più accompagnato da una formazione di alto livello, che è in corso e che durerà certamente per tutto il 2015, non sia stato letto con attenzione dal Consigliere Michelotti!!!

Come il Consigliere Michelotti non si sia accorto che il progetto è stato discusso con la cittadinanza nei castelli, con i medici ISS, con le Giunte, con la Consulta Sanitaria, con le forze politiche.

Mi chiedo anche come in modo sconsiderato ed irresponsabile parli di call center! E’ una pura fantasia del Consigliere Michelotti; che escludo totalmente.

Di strisciante c’è solo un modo di fare politica del Consigliere Francesca Michelotti, fondato su false informazioni, se non inventate, ignorando lo scritto dell’accordo ed espressione di un certo conservatorismo politico e di una estrema sinistra che non esiste più!

Il muro di Berlino è stato abbattuto nel 1989 !

Segretario di Stato
Francesco Mussoni

Riproduzione riservata ©