Logo San Marino RTV

La nascita del sistema bancario del Titano nel nuovo libro della collana di Studi Storici dell’Università di San Marino

28 gen 2018
La nascita del sistema bancario del Titano nel nuovo libro della collana di Studi Storici dell’Università di San Marino
Il quarantunesimo quaderno della collana sammarinese di studi storici, curata dal Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinese dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, verrà presentato martedì 30 gennaio alle ore 16:30 nella sede universitaria dell’Antico Monastero di Santa Chiara, nel centro storico del Titano. Il libro, dal titolo “La nascita del sistema bancario a San Marino - Monti di Pietà, Cassa di Risparmio, Banca mutua popolare e istituti cattolici, 1850 - 1940”, è stato curato da Francesco Chiapparino, docente di Storia Economica all’Università Politecnica delle Marche, che introdurrà il testo insieme a Ercoli Sori, direttore del Centro Sammarinese di Studi Storici, Biagio Bossone, presidente dell’Associazione Bancaria Sammarinese, e Sergio Barducci, caporedattore dell’emittente San Marino RTV.
“Il volume - viene riportato nell’introduzione al testo - ripercorre l’emergere e il primo, parziale, consolidamento delle moderne istituzioni creditizie a San Marino tra la seconda metà del XIX secolo e il primo quarantennio del successivo”. Verranno quindi offerti approfondimenti su temi come la nascita e l’iniziale evoluzione della Cassa di Risparmio, la Banca mutua popolare, la Banca agricola industriale e la Cassa rurale di Faetano. “Lo sguardo a un passato che può apparire remoto - si legge ancora - permette di cogliere alcune delle radici, delle ragioni profonde e delle costanti che informano ancora oggi posizioni e scelte del sistema bancario e, in certa misura, della società e dei ceti dirigenti sammarinesi nel loro complesso”.
Alla presentazione è prevista la presenza del Segretario di Stato alle Finanze, Simone Celli, e del Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Marco Podeschi. L’ingresso è libero.

Riproduzione riservata ©