Logo San Marino RTV

Nnon si direbbe che sei straniero: il Campus di Ravenna al festival delle culture 2016

23 giu 2016
festival delle culture 2016
festival delle culture 2016
Il Campus di Ravenna partecipa al Festival delle culture, manifestazione cittadina organizzata dal Comune di Ravenna e giunta ormai alla decima edizione. Tema del Festival 2016 sono i “Luoghi comuni” intesi in un’ottica di multiculturalità e di migrazione. Il Comune, grazie alle collaborazioni instaurate con il Campus universitario di Ravenna, ha invitato gli studenti internazionali che vivono in città a dare un contributo al tema deli luoghi comuni attraverso la loro testimonianza.

Nella serata di apertura del Festival, venerdì 24 giugno alle 22, l’Università avrà a disposizione uno spazio dibattiti all’interno del Festival in cui raccontare le esperienze e le iniziative degli studenti universitari. Il titolo dell’incontro “Non si direbbe che sei straniero” vuole testimoniare in primis i luoghi comuni che molto spesso ognuno di noi porta con sé nell’incontro con l’altro. La serata sarà moderata e condotta dai professori Vincenzo Matera e Selenia Marabello, docenti di Antropologia culturale dell’Università di Bologna. Nel corso dell’incontro verranno illustrate tre testimonianze attive: il progetto PeaceSpot, un’esperienza di ospitalità tra famiglie migranti e studenti universitari (progetto della Regione Emilia-Romagna che si inserisce nel programma Educare alla Pace e ai Diritti Umani 2015 ed è stato curato da Fondazione Flaminia in collaborazione con il Comune di Ravenna); il progetto video Ravenna Student Life, una testimonianza diretta degli studenti internazionali del Campus che raccontano l’esperienza di vita in città (progetto, ideato e prodotto dal Campus che ha coinvolto oltre venti studenti provenienti da molte parti del mondo) e infine il progetto degli studenti del corso di studio in Antropologia culturale dal titolo “Le migrazioni tra dibattito pubblico e scientifico”.

Nelle giornate del Festival gli studenti intervisteranno gli ospiti e il pubblico presente sui temi legati alla migrazione e ai luoghi comuni.

Riproduzione riservata ©