Logo San Marino RTV

Noi sammarinesi: Gian Nicola Berti indicato quale Capitano Reggente

15 mar 2016
Noi sammarinesi: Gian Nicola Berti indicato quale Capitano Reggente
Si è riunita ieri sera l'assemblea del Movimento Noi Sammarinesi che ha indicato il
consigliere Gian Nicola Berti come proprio candidato per la nomina a Capitano Reggente per il prossimo semestre. Nel corso del dibattito di ieri il consigliere Berti ha sciolto la riserva, rendendosi disponibile ad accettare la candidatura, che è stata sostenuta all'unanimità dal Movimento e salutata da un applauso caloroso.
La candidatura di Berti giunge in un anno particolare per Noi Sammarinesi, che nel 2016 festeggiano il 10° compleanno. Dieci anni di storia politica che ha visto già gli altri due consiglieri, Massimo Cenci e Maria Luisa Berti, ricoprire la Suprema Magistratura. Il Movimento Noi Sammarinesi coglie con grande onore l'opportunità di indicare un proprio esponente alla suprema magistratura, un candidato caratterizzato da un alto profilo e un alto senso dello Stato. Noi sammarinesi ribadisce le proprie felicitazioni al consigliere Berti.
Di seguito il curriculum vitae di Gian Nicola Berti:

Gian Nicola Berti, nato il 9 agosto 1960 a San Marino, cittadino sammarinese originario, residente in San Marino Via della Tana 131, titolare di cod. ISS n° 16936.
La Vita

Già coniugato, con due figli maggiori di età: Gian Marco nato il 11 Novembre1982; Gian Luca nato il 17 Novembre 1995.
La formazione e la professione
Nel 1979 consegue la Maturità classica;
Nell’ anno 1986 si Laurea in giurisprudenza, discutendo la tesi con il Professor Giovanni Gualandi, all’epoca Docente di Diritto Sammarinese presso l’Università degli Studi di Urbino, nonché Giudice delle Appellazioni Civili presso il Tribunale Commissariale;
Nel 1988 consegue l’abilitazione di avvocato e notaio;
Dal 1988 esercita ininterrottamente la libera professione legale e notarile.
Ha ricoperto incarichi all’interno del Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Avvocati e Notai della Repubblica di San Marino.
La Politica

E’ entrato a far parte del Consiglio Grande e Generale nell’anno 2008.
Nella passata Legislatura ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Consiliare Permanente Igiene e Sanità, Previdenza e Sicurezza Sociale, Politiche Sociali, Sport; Territorio, Ambiente e Agricoltura.

Nella attuale legislatura è membro:
- della Commissione Consiliare Permanente Affari Costituzionali ed Istituzionali; Pubblica Amministrazione; Affari Interni, Protezione Civile, Rapporti con le Giunte di Castello; Giustizia; Istruzione, Cultura, Beni Culturali, Università e Ricerca Scientifica;
- della Commissione Consiliare sul Fenomeno delle Infiltrazioni della Criminalità Organizzata.

Lo sport

Medaglia d’oro ai Giochi dei Piccoli Stati ( San Marino 1985) - Tiro a volo.
Medaglia d’oro ai Giochi dei Piccoli Stati ( Monaco 1987) - Tiro a volo.
Medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo (Latakia 1987) - Tiro a volo.
Portabandiera della delegazione degli atleti sammarinesi ai Giochi Olimpici di Seoul 1988. Ha ricoperto incarichi all’interno della Federazione Sammarinese Tiro a Volo e della Federazione Sammarinese della Caccia.
E’ stato Presidente della Federazione Ippica Sammarinese.
E’ stato Presidente della Commissione di Appello della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio

Noi Sammarinesi

Riproduzione riservata ©