Logo San Marino RTV

“La Via del cibo, dell’esercizio fisico e della meditazione per la longevità in salute”

11 apr 2016
“La Via del cibo, dell’esercizio fisico e della meditazione per la longevità in salute”
La Giunta di Castello di Fiorentino vuole ringraziare per il grande interesse dimostrato verso il convegno “La Via del cibo, dell’esercizio fisico e della meditazione per la longevità in salute” che si svolgerà il prossimo 15 Aprile, presso il Centro Sociale di Fiorentino. Il relatore è il Professor Franco Berrino, per la prima volta a San Marino, luminare dell’alimentazione e della prevenzione oncologica, dal 1975 lavora presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, è considerato un massimo esperto a livello internazionale. Il Professore ha accettato la proposta della Giunta e inoltre si è reso disponibile ad incontrare i nostri ragazzi della Scuola Secondaria Superiore di San Marino, che incontrerà nella mattinata, per parlare di alimentazione consapevole e cibo spazzatura. L’evento è a numero chiuso, 150 partecipanti, con prevendita biglietti terminati al secondo giorno di disponibilità. Visto il grande successo abbiamo aperto una lista d’attesa in caso disdica qualche partecipante. La lista è ormai numerosa, ma chiediamo a chi fosse interessato di scriverci dati personali e proprio recapito telefonico via e-mail (fiorentino@giuntedicastello.sm), in
modo da essere prontamente informati in caso il Professore accetti di tornare nuovamente. La moderatrice del Convegno è la D.ssa Simona Casadei, oncologa nutrizionista sammarinese, che ringraziamo per averci messo in contatto con il Professore. Nella prima ora il professore parlerà di principi basilari di alimentazione, nella seconda parte avrà confronto diretto con il pubblico presente, risponderà a domande su argomenti proposti dalla platea (Es: alimentazione del malato oncologico, alimentazione in gravidanza, falsi miti di prevenzione oncologica alimentare, etc…). Il coffee break e il buffet al termine del Convegno saranno preparati ad arte dallo Chef del Ristorante Primavera, presso il Grand Hotel, specializzato in piatti vegani e vegetariani che giornalmente offre alla sua clientela. Ringraziamo per la collaborazione Gastromania da Thierry e Alilab, realtà gastronomiche d’eccellenza della nostra Repubblica. La realizzazione degli eventi della giornata è stata resa possibile grazie al sostegno delle Segreteria alla Sanità e all’Istruzione, che fin da subito si sono rese disponibili a collaborare insieme alla Giunta e a divulgare il messaggio di sensibilizzazione rispetto all’argomento.
Interverranno in apertura i Segretari di Stato Francesco Mussoni e Giuseppe Maria Morganti. Per la Giunta è un onore riuscire ad organizzare un evento di tale portata, reso possibile solo grazie ai volontari che hanno messo a disposizione tempo e risorse, dimostrazione che partecipando attivamente si può dare valore all’operato delle Giunte.

Riproduzione riservata ©