Logo San Marino RTV

Accordo tra Governo e Unimore, medici specializzandi sammarinesi nelle strutture dell'Ateneo

18 apr 2016
Accordo tra Governo e Unimore, medici specializzandi sammarinesi nelle strutture dell'Ateneo
Il Segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale Francesco Mussoni, comunica che a seguito della Delibera n. 48 del 23 Marzo 2016, Intesa tra il Governo di San Marino e l’Università di Modena e Reggio Emilia, “sarà possibile avere riserve di posti per i medici specializzandi sammarinesi nelle strutture dell’Università di Modena e Reggio Emilia.”

UNI.MO.RE. è considerata tra le istituzioni universitarie più prestigiose che la pone tra le prime università in Italia per il suo alto livello di ricerca.

Il Segretario di Stato sottolinea come questa collaborazione sia quindi fondamentale nell’ambito dell’alta formazione delle professioni sanitarie e mediche, per poter sviluppare livelli di eccellenza e di efficace risposta al bisogno dei cittadini, e supportare nel futuro un percorso che favorisca l’inserimento di nostri medici nel nostro Istituto per la Sicurezza Sociale.

Con la sottoscrizione dell’accordo si avvia un iter atteso da tanti anni, e che presuppone la collaborazione delle Istituzioni Italiane preposte - MIUR, Ministero Esteri e Ambasciata D’Italia.

Il Segretario, ritiene che la soluzione definitiva cui il sistema debba tendere sia quella del rinnovo del “Programma di cooperazione culturale e scientifica tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino” in attuazione dell’Accordo di collaborazione culturale e scientifica tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino del 21 Marzo 2002.

In tal senso il Segretario Mussoni e il Segretario Morganti in conferenza stampa hanno sottolineato la necessità strategica di dare luogo al secondo programma di cooperazione culturale e scientifica sopracitato.

Per i medici sammarinesi che volessero accedere alle specialità mediche possono contattare gli uffici della Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale 0549/883040.

Ufficio Stampa
Segreteria di Stato per la
Sanità e Sicurezza Sociale

Riproduzione riservata ©