Logo San Marino RTV

Roma: mostra dei 100 presepi, ecco come partecipare

3 giu 2016
Roma: mostra dei 100 presepi, ecco come partecipare
La Segreteria di Stato agli Affari Esteri informa tutti gli interessati della possibilità di partecipare con una propria opera all’esposizione “100 Presepi”.
La mostra avrà luogo a Roma, nelle Sale del Bramante di Piazza del Popolo, nel periodo 24 novembre 2016-8 gennaio 2017; come nelle passate edizioni, ospiterà opere provenienti da un centinaio di Paesi, a testimonianza della cultura, delle tradizioni e del folklore dei territori da cui esse provengono.
L’esposizione, giunta quest’anno alla sua 41° edizione, ha acquisito nel corso del tempo una rilevante valenza culturale, tanto che nel 1999/2000 e nel 2015/2016 è stata inserita come “manifestazione ufficiale dell’Anno Santo”, con la concessione dell’utilizzo del logo giubilare. E’ divenuta inoltre un importante veicolo promozionale per i Paesi che vi prendono parte: gli artigiani hanno infatti la possibilità di promuovere le loro opere in tutto il mondo anche grazie al sito www.presepi.it e ai social network dedicati.
Nelle diverse edizioni San Marino è stato rappresentato da artisti, creativi, amanti del bricolage, che hanno esposto manufatti di artigianato presepiale costruiti con i materiali più disparati e che nella struttura e nei colori ricordano il legame con la terra sammarinese.
La mostra è organizzata dalla “Rivista delle Nazioni”, gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e dei Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Camera dei Deputati, della Conferenza Episcopale Italiana, del Pontificio Consiglio della Cultura, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Interno, della Regione Lazio e di Roma Capitale.
Coloro che sono interessati ad esporre una o più opere alla prossima edizione della mostra possono contattare il Dipartimento Affari Esteri (0549 88 22 25) entro il 20 giugno 2016.

San Marino, 3 giugno 2016/1715 d.f.R.

Riproduzione riservata ©