Logo San Marino RTV

Notte Rosa a Pesaro

29 giu 2016
Notte Rosa a Pesaro
Venerdì primo luglio anche a Pesaro scenderà la Notte Rosa, il capodanno estivo della Riviera. Tutta la costa si tinge di rosa; dal tramonto all'alba 170 chilometri della riviera romagnola e marchigiana diventano un'esplosione di luci, suoni e immagini. 170 chilometri di concerti, performance teatrali, reading, installazioni, convegni, mostre, spettacoli e scenografie, tutto in rosa. Perché il rosa è il colore che racconta la riviera come luogo di incontro, ospitalità e gentilezza, luogo delle relazioni e dei sentimenti a “misura d’uomo” dove è ancora forte il senso di appartenenza a una comunità capace di accogliere. Ogni località interpreta il tema in modo creativo e unico per regalare al pubblico una notte di intense emozioni.

E allora, dopo il successo dell’anno scorso, Pesaro aderisce nuovamente e lo fa seguendo il suo dna più profondo, centrando il programma sulla cultura con eventi di qualità. Dunque spazio grandissimo alla musica in declinazioni diverse – corni delle Alpi e cornamuse, Nada, il tributo ai Pink Floyd -, all’arte, alla poesia, alla meditazione a Palazzo Mosca per l’occasione aperto fino alle 3 di notte, al percorso notturno guidato da Gioachino Rossini che di mondanità e bella vita si intendeva davvero. Al Molo di Levante, un doppio evento “memorabile” – al tramonto e all’alba - , pensato da Marco Mencoboni: musicisti che suoneranno i loro fragorosi strumenti a distanze impossibili, uniti dalla musica ma separati dal mare. E poi monumenti in rosa e gli immancabili fuochi di mezzanotte, uno spettacolo che accade in contemporanea illuminando di rosa il cielo di tutta la riviera.

Un programma ricchissimo che copre tutta la città tra centro e mare per arrivare fino a Fiorenzuola di Focara perché la bellezza del San Bartolo non poteva mancare nella bella notte pesarese. Un pacchetto di iniziative che nasce dalla collaborazione attiva delle attività commerciali e degli stabilimenti balneari di viale Trieste, Porto, Baia Flaminia, Sottomonte che offrono proposte diverse in rosa, tutte da cogliere, con orari che si potranno protrarre fino alle 3 nella zona di viale Trieste e fino alle 5 per Baia Flaminia, Porto e Sottomonte. Il programma aggiornato delle iniziative potrà essere consultato su www.turismopesaro.it.

Se è Notte Rosa, anche i musei comunali tirano tardi per chi vuole sperimentarli sotto una luce e un’atmosfera decisamente diverse. Dopo il consueto orario mattutino (10-13 ingresso regolare), Palazzo Mosca e Casa Rossini saranno aperti dalle 16.30 alle 3.00 (in questa fascia oraria, ingresso libero con card Pesaro Cult). Anche l’area archeologica di via dell’Abbondanza sarà aperta dalle 16.30 a mezzanotte (in questa fascia oraria: ingresso libero con card Pesaro Cult: il mattino 10.30-12.30 Ingresso regolare). Per tutte e tre le strutture, l’ingresso è gratuito fino a 19 anni; info 0721 387541; www.pesaromusei.it.

Riproduzione riservata ©