Logo San Marino RTV

“Nove storie: una sola identità di popolo”, la Reggenza fa visita a Faetano

15 set 2017
“Nove storie: una sola identità di popolo”, la Reggenza fa visita a Faetano
Si terrà domenica, alle ore 16.30 a Faetano, l’ultimo evento legato all’iniziativa “Nove storie: una sola identità di popolo”, promossa dagli Ecc.mi Capitani Reggenti in collaborazione con i Capitani e le Giunte di Castello.

L’appuntamento sarà dedicato all’anniversario della battaglia di Monte Pulito del 1944, nella quale perse la vita un giovane soldato Gurkha nel tentativo di salvare i commilitoni feriti. Non solo un momento commemorativo presso il Monumento Gurkha, ma anche l’illustrazione da parte degli insegnanti di un progetto didattico sul tema approfondito dalla classe V della Scuola Elementare “Il Mulino”.

Per l’occasione interverrà anche l’ufficiale inglese Ron Morris, il cui padre combattè nell’1/9 Gurkha Rifles, che sarà introdotto dal membro Onorario della Gurkha Brigade Daniele Cesaretti.

Questa tappa conclude il percorso che la Ecc.ma Reggenza ha voluto intraprendere coinvolgendo le Giunte di Castello e la cittadinanza per testimoniare e raccontare i luoghi e gli eventi che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese. Un’occasione per sottolineare il prezioso patrimonio in termini di cultura, tradizione e memoria che è alla base della nostra identità.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©