Logo San Marino RTV

Nuova San Marino apprezza posizione Ps al tavolo riformista

3 giu 2016
Nuova San Marino apprezza posizione Ps al tavolo riformista
L’attuale difficile situazione in cui versa il nostro Paese, trova, a nostro avviso, ragione nell’avvenuta perdita di rappresentatività dei Partiti tradizionali e non.
Si è aperto un solco fra politica e società civile, la frammentazione l’ha fatta da padrone e la dispersione di forze, in una realtà di poco più di 30.000 anime, ha prodotto il complesso e non facile stato di cose che ci troviamo di fronte.
In troppi cercano di nascondere storia, radici, e provenienze. In troppi usano linguaggi mimetizzanti. In troppi perseguono orizzonti che non vanno oltre la propria finestra.
C’è una propensione a nascondersi, a non sembrare ciò che si è, a camuffare la realtà.
Invece ci sarebbe bisogno di chiarezza, di prese di posizioni comprensibili, di leggibilità delle posizioni in campo.
A tal proposito NUOVA SAN MARINO apprezza la posizione assunta dal Partito Socialista rispetto all’improbabile Tavolo Riformista.
Si tratta di un atto di chiarezza quanto mai necessario e di apprezzabile tutela della propria identità.
Ma è necessario abbandonare il gioco delle vuote formule e delle alleanze a tavolino. Il Paese ha necessità di idee, di programmi, di proposte concrete e realizzabili, che possano risolvere i seri problemi con i quali i sammarinesi devono misurarsi ogni giorno e possano indicare la via per il futuro.
Solo nella leggibilità delle varie posizioni, nella schiettezza e nell’onestà, sarà forse possibile ritrovare la via maestra e accordi sulle cose da fare e come farle nell’interesse del Paese.
Solo così sarà possibile ridare speranza a chi è scoraggiato, prospettiva ai giovani, serenità alle famiglie sammarinesi.
NUOVA SAN MARINO, Laboratorio Politico Culturale, aperto al contributo di tutti coloro i quali abbiano sinceramente a cuore le sorti della Repubblica di San Marino, indipendentemente da storie ed esperienze, che costituiscono comunque il patrimonio di ognuno, è fortemente impegnata su questo fronte.
NUOVA SAN MARINO infatti sta lavorando su alcune proposte che presto verranno rese pubbliche e messe a disposizione di tutti coloro che condividono analisi e soluzioni dei problemi del nostro Paese.
In particolare saranno trattati temi come: Politica Estera, Economia, Turismo, Sanità, Sicurezza e Corpi di Polizia, Pensionati.
San Marino, 3 Giugno 2016
L’UFFICIO STAMPA.

Riproduzione riservata ©