Logo San Marino RTV

Nuovo impulso alla collaborazione in ambito turistico tra Repubblica di San Marino e Italia

7 lug 2016
Nuovo impulso alla collaborazione in ambito turistico tra Repubblica di San Marino e Italia
Si è da poco conclusa a Palazzo Begni la visita del Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dorina Bianchi accolta a San Marino dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri Pasquale Valentini e dal Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini.
L’incontro tecnico, proseguito tra il Segretario Lonfernini e il Sottosegretario Bianchi, era teso a rilanciare la collaborazione tra i due Ministeri in ambito turistico.
Il primo tema all’ordine del giorno trattato, quello relativo alla problematica dell’aeroporto internazionale di Rimini - San Marino “Federico Fellini”. Il Sottosegretario Bianchi ha sottolineato quanto l’Italia auspichi un maggior protagonismo, coinvolgimento e presenza attiva da parte di San Marino all’interno di uno snodo tanto importante, non solo per l’Emilia Romagna ma per l’Italia intera.
Il Segretario Lonfernini e il Sottosegretario Bianchi hanno poi convenuto sull’importanza della sinergica cooperazione dei due paesi negli organismi internazionali istituzionali, primo tra tutti l’OMT – Organizzazione Mondiale del Turismo.
Lonfernini ha poi portato all’attenzione del Sottosegretario Bianchi il disegno di legge sulle opere d’arte e i beni culturali cui sta lavorando e per il quale il Sottosegretario Bianchi ha dato la totale disponibilità del Ministero che rappresenta per velocizzare il percorso. ‘Italia e San Marino sono due paesi naturalmente vocati alla conservazione dei beni, sarà utile affrontare insieme il tema’, ha affermato.
Si è poi dibattuto dei flussi turistici con visto d’ingresso, rispetto al quale Lonfernini ha fatto riferimento all’accordo siglato tra San Marino e la Cina a maggio dello scorso anno.
Infine si è condivisa la volontà di incontrarsi nuovamente a settembre a Roma per affrontare il tema relativo alla commissione mista costituita e prevista dall’accordo tra i due paesi sulla cooperazione in campo turistico e quello riguardante la convenzione tra i due enti di promozione turistica, ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino.
Il Segretario Lonfernini ha dichiarato: ‘Sono molto soddisfatto dell’incontro odierno, era indispensabile riaprire un dialogo diretto con l’Italia, un partner importante e privilegiato per le politiche turistiche del nostro paese a livello nazionale e internazionale. Infrastrutture, percorsi legislativi in ambito culturale e sinergie in contesti internazionali i temi su cui torneremo concretamente a settembre.’
Il Sottosegretario Bianchi ha affermato: ‘L’Italia è interessata a intensificare e a rendere ancora più concreti i rapporti con la Repubblica di San Marino con cui siamo accomunati dalla comune vocazione per la cultura e il turismo. È naturale, oltre che necessario e strategico, che le relazioni tra i nostri due Paesi siano sempre più strette. San Marino è un polo di attrazione turistica importante in Italia ed è un nostro partner importante. La crescita del territorio ci sta a cuore perché si trasforma in vantaggio competitivo anche per l’Italia. Guardiamo, dunque, con attenzione a una ripresa dell’interesse di San Marino verso l’Aeroporto di Rimini, una infrastruttura strategica anche per l’Emilia Romagna. Una internazionalizzazione dello scalo è importantissimo che porterebbe valore aggiunto e accrescerebbe la competitività delle nostre principali destinazioni sui mercati esteri. A settembre, inoltre, organizzeremo un incontro tra Enit e l’Ufficio del Turismo di San Marino per ragionare insieme delle strategie di promozione dei nostri Paesi.'
La permanenza a San Marino del Sottosegretario Bianchi è proseguita presso la sede dell'Ambasciata d'Italia dove si è tenuto un concerto in occasione della Festa della Musica.

Riproduzione riservata ©