Logo San Marino RTV

Nuovo programma informatico ISS

17 set 2015
Nuovo programma informatico ISS
Nuovo programma informatico ISS
La Direzione dell'ISS desidera informare i cittadini che l'acquisizione del nuovo programma informatico procede secondo i tempi prefigurati.
Come noto, si tratta di un progetto molto innovativo e unico nel suo genere che consentirà di avere, con un unico linguaggio informatico, tutte le informazioni attinenti la salute del cittadino concentrate nella sua cartella con notevoli vantaggi per la gestione clinica e per conoscere e misurare in tempo reale l'incidenza delle patologie, l'uso delle risorse, l'appropriatezza dei trattamenti, ecc.
Dopo l'informatizzazione dell''Ospedale già in fase avanzata, ora tocca al Territorio. Sono cominciati da alcune settimane i lavori sulle cartelle delle cure primarie, delle attività ambulatoriali specialistiche e della gestione degli screening. Il vecchio e obsoleto programma dovrà convivere per qualche tempo con quello nuovo, che progressivamente viene applicato. questa comporta difficoltà nello scambio di informazioni fra due sistemi ed è la causa dei disagi registrati.
Ne derivano alcune difficoltà percepite sia dagli operatori - che fra l'altro con molto impegno stanno imparando ad usare il nuovo sistema - sia dai cittadini che si sono trovati di fronte ai disguidi a cui si accennava.
La situazione era in gran parte prevista ed è sotto controllo; andrà incontro nel giro di qualche mese a completa normalizzazione.
Gli screening non sono affatto stati abbandonati ma continueranno ad essere parte integrante della diagnosi precoce prevista per i tumori specifici soggetti a screening dal Piano Sanitario recentemente approvato.
I cittadini e le cittadine non corrono rischi, gli intervalli fra un controllo e l'altro sono sufficienti brevi e calcolati per coprire le momentanee e limitate dilatazione dei tempi di richiamo.
Ci scusiamo con i cittadini per i disagi. Invitiamo a recarsi negli ambulatori portando sempre con se i referti cartacei di esami ematici, radiologici ecc per facilitare il lavoro medico e infermieristico in questa fase di transizione.
Ancora grazie della collaborazione.
La Direzione Generale.

Comunicato stampa
Ufficio Relazioni Pubbliche ISS

Riproduzione riservata ©