Logo San Marino RTV

Oltre 135mila sessioni di ascolto in due anni per la radio dell’Università di San Marino

4 mar 2019
Oltre 135mila sessioni di ascolto in due anni per la radio dell’Università di San Marino
Due anni di attività nei quali è stato raccolto un archivio di oltre 300 podcast che ha fatto registrare oltre 135mila sessioni di ascolto in tutti i continenti, soprattutto in Europa e nelle Americhe. Questi alcuni dei numeri relativi a Usmaradio, l’emittente dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino operativa dal febbraio 2017 sotto la direzione dell'artista e docente Roberto Paci Dalò, capace di curare, insieme a uno staff che comprende lo station manager Alessandro Renzi, dirette e progetti andati in scena in Italia, Austria, Camerun, Albania, Regno Unito, Croazia, Svizzera e Germania.
Ultima fra le collaborazioni quella con il Mambo, museo d’arte moderna di Bologna, per una video installazione dedicata alla tipografia dinamica chiamata “Typeline”. Proprio in questa cornice una conferenza del 28 febbraio scorso, durante la quale nel capoluogo emiliano hanno preso la parola curatori, accademici e addetti ai lavori coinvolti nell'iniziativa, è fra i contenuti più recenti a disposizione sul sito www.usmaradio.org.
“Lavoriamo coinvolgendo gli studenti e una rete di collaboratori internazionali per ritrovare una radio che produce guardando anche alla grande storia dei laboratori sonori sperimentali delle radio”, spiega Paci Dalò. “Trasmissioni di altre voci, altri suoni e altri rumori attraverso elettronica, radio art, arte contemporanea, soundscaping, field radio, network projects, live radio performance, radiodramma, audiodoc, sound art, immagine e suono, interaction design, archiviazione e progettazione multimediale. Si tratta di una radio che manda in onda ciò che solitamente non si sente altrove, trasmessa via streaming con appuntamenti anche in broadcasting settimanali. Tutte le domeniche, per esempio, i nostri contenuti vanno in onda su Ö1 dalla Funkhaus di Vienna grazie alla collaborazione con la ORF Radio nazionale austriaca”.

Comunicato stampa
Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Riproduzione riservata ©