Logo San Marino RTV

Operazione “Mare Sicuro” della Guardia Costiera

21 giu 2016
Operazione “Mare Sicuro” della Guardia Costiera
Operazione “Mare Sicuro” della Guardia Costiera
Inizia con la stagione estiva sino al 18 di settembre, l’operazione “MARE SICURO” della Guardia Costiera di Rimini.
L’operazione inserita nel dispositivo nazionale predisposto dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto è volta a garantire il sicuro svolgimento delle attività di balneazione e di turismo nautico, la salvaguardia della vita umana in mare e la sicurezza della navigazione, per una fruizione sicura dei mari.
Le modalità con cui s’intende raggiungere tali obiettivi sono quelli, ormai consolidati, di intensificazione dell’attività di vigilanza e controllo per prevenire e reprimere gli illeciti ed in genere i comportamenti in contrasto con la normativa vigente, in tutte le attività che si svolgono sul Demanio Marittimo e sul mare che afferiscono alle materie della tutela del territorio, della pesca, del diporto, del traffico, dell’ambiente e della sicurezza della navigazione.
Tante le attività che anche per la corrente stagione balneare coinvolgeranno la Capitaneria di porto di Rimini, dai controlli alle navi passeggeri, al rilascio ai diportisti del “bollino blu”(iniziativa promossa dal Sig. Ministro delle Infrastrutture e Trasporti DELRIO) passando per il contrasto all’abusivismo commerciale in spiaggia.
Per l’espletamento dell’operazione nell’ambito del territorio di giurisdizione, compreso fra Cattolica e Cesenatico, è stato predisposto il servizio di personale militare opportunamente addestrato anche al salvamento a nuoto in mare, che pattuglierà giornalmente la costa, sia da terra che a bordo di unità navali, costantemente collegate via radio con le sale operative di questa sede e degli Uffici Dipendenti di Cesenatico, Bellaria, Riccione, e Cattolica.
Il controllo del litorale sarà garantito con i mezzi navali presenti nell’intero Compartimento marittimo di Rimini, tra cui una motovedetta “ognitempo”, CP842, in grado di sostenere anche le condizioni meteomarine più avverse e difficili e pertanto dedicate principalmente al soccorso della vita umana in mare, tre motovedette con caratteristiche differenti - CP2107, CP612 e CP713 – nonché sei battelli, in grado di raggiungere una velocità fino a 30 nodi, pronti a garantire il più rapido intervento per situazioni di emergenza in mare.
Con l’occasione si ricorda l’importanza del “NUMERO BLU” per le emergenze di soccorso in mare (1530) che permette a chi si trova in pericolo ovvero avvisti persone che ritiene in pericolo, di mettersi immediatamente in contatto telefonico, da qualsiasi parte d’Italia con la Capitaneria di Porto più vicina.
Mare sicuro si era concretizzato lo scorso anno in un totale di circa 4.500 controlli, sia a mare che a terra, nei diversi ambiti di vigilanza del traffico, pattugliamento della costa e polizia marittima, che hanno portato all’irrogazione di sanzioni di natura amministrativa nonché talvolta di natura penale.
Anche per la stagione estiva ormai avviata, l’obiettivo della Guardia Costiera resta quello di garantire il più alto livello di sicurezza per gli utenti del mare e per tutte le attività connesse alla balneazione, mantenendo quanto più elevato il livello di controllo sia in spiaggia che in mare.

Riproduzione riservata ©