Logo San Marino RTV

OSCE, aperti i lavori a Minsk

6 lug 2017
OSCE, aperti i lavori a Minsk
Si sono aperti i lavori della 26^ Sessione Annuale dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE a Minsk, a cui partecipa la delegazione sammarinese composta dai Consiglieri Luca Santolini (Presidente) Oscar Mina e Margherita Amici.
La sessione di apertura è stata inaugurata dall’indirizzo di saluto del Presidente bielorusso Lukashenko, che ha sottolineato l’importanza di affrontare le questioni relative ai conflitti esistenti nell’area OSCE, auspicando l’organizzazione a breve di un vertice dei Capi di Stato con l’obbiettivo di rafforzare i principi fondatori dell’OSCE.
Un richiamo ai valori comuni è stato fatto anche dalla Presidente dell’Assemblea Parlamentare Christine Muttonen, che ha ricordato come la sicurezza della regione sia legata alla tutela dei diritti umani, alla stabilità politica, ad una crescita sostenibile, ad elezioni libere e democratiche e alla pace.
Nella mattinata odierna, il Consigliere Luca Santolini è intervenuto nell’ambito dei lavori della Commissione Affari Economici, Tecnologia e Ambiente, sulla proposta di risoluzione in materia di migrazione e cambiamenti climatici. Il Consigliere Santolini ha sottolineato che se è vero che, da un lato, una corretta gestione dei flussi migratori può portarli ad essere una risorsa per risolvere alcuni problemi annosi dei nostri Paesi, come l’invecchiamento strutturale della popolazione, dall’altro, per poterlo fare, devono essere sostenibili. Ma soprattutto, più che un’emergenza per i cosiddetti Paesi in prima linea, il fenomeno deve essere considerato come una nuova realtà permanente.
Il Consigliere Oscar Mina ha preso parte ai lavori della Commissione Affari Politici e Sicurezza, che ha discusso in materia di sicurezza cibernetica, di partecipazione delle donne ai processi di pace e di lotta al terrorismo, tema per il quale la Commissione Permanente ha deliberato l’istituzione di una commissione ad hoc. Particolarmente acceso è stato il dibattito sui conflitti prolungati ed in particolare sulla situazione in Ucraina, introdotto dall’Ambasciatore Apakan, responsabile della Missione Speciale di Monitoraggio in Ucraina che è intervenuto in collegamento con l’Assemblea per fornire aggiornamenti sulle ripetute violazione del cessate il fuoco.
Il Consigliere Margherita Amici, membro della Commissione Democrazia e Diritti Umani, ha partecipato al dibattito sulla dimensione umana dell’OSCE; il dibattito si è focalizzato principalmente sulle problematiche legate alla questione dei migranti, con una visione corale sulla necessità di mantenere elevato il livello di tutela dei diritti umani per porre fine al fenomeno delle violazioni dei diritti fondamentali dei soggetti in cerca di rifugio o asilo politico. Forti giudizi negativi sono stati espressi rispetto allo sfruttamento della paura dei flussi migratori da parte dei governi a tendenza nazionalista per giustificare le politiche di esclusione dei migranti, sottolineando come la discriminazione, in nome della sicurezza, sia contraria ai principi dell’OSCE.

Comunicato stampa
Delegazione consiliare presso l'Assemblea Parlamentare dell'O.S.C.E.

Riproduzione riservata ©