Logo San Marino RTV

Paesaggi laterali visioni sul paesaggio contemporaneo sammarinese in mostra San Marino

18 dic 2018
Paesaggi laterali visioni sul paesaggio contemporaneo sammarinese in mostra  San Marino
Venerdì 21 dicembre 2018 alle ore 18.15, verrà presentata presso la Galleria Nazionale San Marino, dagli Istituti Culturali, in collaborazione con il Darch - Istituto Sammarinese di Diffusione Architettura di San Marino, la ricerca fotografica sul paesaggio contemporaneo sammarinese del filmaker Massimo Salvucci,
Tale ricerca promossa dal DARCH e dall’Associazione Culturale NUA – nuove arti e ricerche contemporanee, è stata raccolta nel libro intitolato Paesaggi laterali; visioni sul paesaggio contemporaneo sammarinese edito dalla casa editrice Bookstones.

Il lavoro fotografico di Salvucci si inserisce nell’ambito di una tradizione storicizzata, relativa alle indagini sul territorio, richieste, nel tempo, dagli istituti pubblici. L’intento è fissare il momento presente documentando lo stato delle cose, il paesaggio e l’uomo che lo condiziona. La Repubblica di San Marino diventa ambito perfetto per un lavoro d’indagine urbanistica, architettonica e sociologica; il suo territorio, circoscritto ma esaustivo, si presta ad uno sguardo libero da giudizi e preconcetti. San Marino, infatti, con le sue dimensioni limitate che contengono un mondo intero - campagna e città, mare e montagna, sentieri e circuiti automobilistici, qualità della vita ed esuberanza - ha permesso di fissare forme generose ed evocative, per cogliere misteri e manifestazioni non ordinarie.
La presentazione del libro all’interno dell’Archivio Performativo della Galleria Nazionale di San Marino è in linea con i concetti architettonici e del paesaggio urbano visivo e contemporaneo, presenti nell'esposizione nel Giardino dei Liburni di URBAN COLOR presentato alla 16° Mostra Internazionale di Architettura.

All’incontro saranno presenti insieme all’autore, il Direttore degli Istituti Culturali Vito Testaj, l’urbanista arch. Teresa Chiauzzi, le associazioni promotrici Darch e Nua e l’editore Bookstones.

Cs Istituti culturali

Riproduzione riservata ©