Logo San Marino RTV

Paesaggi sacri per Almatourism

18 lug 2017
Paesaggi sacri per Almatourism
Gli Istituti Culturali sono lieti di rendere noto che il magazine Almatourism, rivista on line dedicata al turismo, alla cultura e allo sviluppo territoriale dell'Università di Bologna, ha pubblicato una nuova richiesta di documenti sui paesaggi sacri.

Le linee guida dell'Unesco ( http://sacrednaturalsites.org/items/sacred-natural-sites-guidelines-for-protected-area-managers/ ) per la conservazione e la gestione dei siti naturali sacri definiscono con il termine " sito sacro " aree di particolare importanza spirituale per i popoli e le comunità, mentre il termine di " luogo naturale sacro " corrisponde alle aree di terra o di acqua che abbiano un particolare significato spirituale per i popoli e le comunità.

In questa speciale questione Almatourism, intende concentrarsi sui "paesaggi sacri", comprese quelle aree in cui i legami della cultura con la natura sono rappresentati dai valori spirituali che le comunità attribuiscono ai loro ambienti santi.
I "paesaggi sacri" sono di alto valore culturale e questi valori devono essere considerati e analizzati in tutti i loro numerosi aspetti.

Chiunque volesse inviare contributi scientifici potrà farlo entro il 30 settembre 2017, in lingua inglese.

Riproduzione riservata ©