Logo San Marino RTV

La Pallacanestro Titano Under 15 ipoteca l'accesso alla final four

22 mag 2015
Pallacanestro Titano Under 15
Pallacanestro Titano Under 15
Ottimo impatto anche nei quarti di finale playoff regionali per la Pallacanestro Titano Under 15: battuto in gara-1, mercoledì sera ad Acquaviva, il Riolo Terme per 60-40. Buona ipoteca per l'accesso alla final four, dopo aver superato gli ottavi con una vittoria (73-46 al Multieventi) e una sconfitta (51-63) contro il Cesenatico 2000.
Playoff raggiunti al termine di una difficile fase ad orologio nel girone F, chiusa con due vittorie ed altrettante sconfitte, che ha confermato i biancazzurri al terzo posto in classifica: 43-27 a Serravalle sui Misano Pirates, stop a Riccione (55-49 il finale) e Cesena (49-46) e vittoria casalinga contro Villanova Tigers per 60-51.

"Con Riolo Terme - commenta coach Stefano Rossini che ha sostituito nell'occasione il convalescente Sergio Del Bianco - i primi due quarti sono stati equilibrati, come testimonia il 29-24 a nostro favore all'intervallo lungo. Abbiamo avuto un buon impatto all'inizio del terzo quarto, andando in doppia cifra di vantaggio. Aumentando ulteriormente la pressione difensiva, i ragazzi si sono portati fino al +25 a un minuto dal termine, poi abbiamo perso qualche pallone e subito un break di 0-6, prima che un nostro tiro libero fissasse il punteggio sul 60-40. Bene anche contro la loro zona 3-2 con dei buoni tagli.
Il +20 è sicuramente un margine importante in vista del ritorno, ma non bisogna dare nulla per scontato ed affrontare la trasferta con la massima attenzione, il fattore campo può incidere; servirà partire bene e non avere cali di concentrazione e rimanere sereni anche nelle difficoltà, il lavoro che hanno svolto e stanno svolto svolgendo paga, i giocatori se ne sono resi sicuramente conto".

Rossini ha guidato poche volte l'Asset Banca Under 15 in palestra e in partita, ma ha chiare le potenzialità del gruppo: "Raggiungere le final four - conclude l'allenatore sammarinese - sarebbe un ottimo risultato, a conferma dell'ottimo lavoro svolto da coach Del Bianco e dal vice Paccagnella durante l'anno. E' una squadra omogenea, dove tutti portano il loro mattoncino per raggiungere il risultano, con un paio di individualità di spicco. Ora dobbiamo farci trovare pronto per la trasferta".

Gara-2 a Riolo Terme si giocherà domani, sabato 23, alle ore 18.30


Comunicato stampa
Pall. Titano

Riproduzione riservata ©