Logo San Marino RTV

Il Panathlon Club ospita il prof. Marco Marchi direttore tecnico della “Reset Academy”

30 mar 2016
Il Panathlon Club ospita il prof. Marco Marchi direttore tecnico della “Reset Academy”
All’inizio della conviviale è stato osservato un momento di raccoglimento per le tante persone innocenti che hanno perso la vita a causa dei drammatici ed esecrabili attentati di Bruxelles, poi il Presidente Achilli ha voluto esprimere la grande soddisfazione del Club per la nomina a Capitano Reggente del Socio Gian Nicola Berti, con l’augurio di un semestre pieno di soddisfazioni.
Molto interesse ha suscitato fra i Panathleti presenti al meeting di marzo la relazione del Prof. Marco Marchi, direttore tecnico della Reset Accademy, che con esempi pratici ha dato un'idea chiara del lavoro e dello sviluppo che il mondo dello sport: ludico o agonistico che sia, deve mettere in atto per garantire ai giovani sportivi, in particolare i giovani calciatori, la loro migliore crescita e sviluppo.
L'allenatore, quale elemento cardine del progetto educativo e formativo dell'atleta, ha l'obiettivo di educare attraverso lo sport, nel caso specifico il calcio, partendo sempre dai bisogni del ragazzo anziché dall'attività e dai risultati da raggiungere.
Il prof. Marchi, introdotto dal Socio Muccioli Claudio, ha parlato del Centro studi Reset Academy diretto dal grande maestro di calcio ed ex allenatore della Nazionale di calcio italiana: Marcello Lippi. Un centro studi organizzato in diverse aree di ricerca che si propone di approfondire gli studi scientifici, tecnici, didattici e metodologici dell'attività calcistica con specifico riferimento al settore giovanile.
Al centro del progetto c'è l'allenatore che deve acquisire conoscenze e competenze per diventare un “coach moderno e completo”. La formazione passa attraverso la crescita professionale, l'acquisizione di nuove competenze, il collegamento fra competenze diverse, la sperimentazione e la ricerca con modelli didattici innovativi (ad esempio lo studio dell'allenamento con l'utilizzo di videoregistrazioni comparative).
Due allenatori che insegnano lo stesso gesto tecnico ottengono risultati diversi che non dipendono solo dalla conoscenza o dalla abilità tecnica. L'insegnamento e l'apprendimento sono complementari, la capacità dell'allenatore ad insegnare è rendere l'allenamento sempre emozionante e motivante affinché l'apprendimento dell'allievo sia il più completo possibile.
Nel terminare la sua relazione, il prof Marchi, ha illustrato un nuovo e singolare progetto non più solo finalizzato alla valutazione dei giovani calciatori ed ai loro risultati e miglioramenti ma ad una innovativa metodologia che valuta, attraverso una serie di feedback, la qualità del lavoro dell'allenatore. Questo metodologia è uno strumento fondamentale ed indispensabile da parte delle società sportive o altre organizzazioni per valutare nel tempo la “professionalità” degli allenatori che operano presso la propria struttura.
Nel ringraziare il Presidente del Panathlon, Leo Achilli, dell'invito, il prof. Marchi ha rimarcato il suo grande attaccamento a San Marino, ricordando le tante estati passate al Camp estivo del Summer Green ed ha voluto elogiare il presidente della Federazione Calcio, Giorgio Crescentini, per i grandi risultati sportivi raggiunti dalla nazionale sammarinese e del grande potenziale, per qualità delle strutture e per il talento dei ragazzi, del movimento calcistico sammarinese. Un saluto particolare è andato al panathleta Claudio Muccioli e a Massimiliano Vandi collaboratori della Reset Academy e responsabili delle aree di ricerca.
San Marino, 29/03/2016

Panathlon Club San Marino

Riproduzione riservata ©