Logo San Marino RTV

Pdcs: bilancio molto positivo dei lavori consiliari di gennaio

25 gen 2016
Pdcs
Pdcs
Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese esprime un giudizio molto positivo sull’esito dei lavori della sessione consiliare di gennaio.

La conclusione dell’iter di nomina del Dott. Wafik Grais a Presidente di Banca Centrale, che ha visto la piena convergenza della Maggioranza, e dall’opposizione 15 astenuti e 2 schede nulle, costituisce un altro importantissimo obiettivo verso il consolidamento di Banca Centrale con la chiara apertura ad una maggiore internazionalizzazione del nostro sistema bancario e finanziario.

Anche il riferimento sul sistema bancario sammarinese, con un’attenzione particolare alla situazione di Cassa di Risparmio, si è concluso con un indirizzo votato ad amplissima maggioranza, l’astensione di UPR e Cittadinanza Attiva e soli 6 voti contrari.

L’indicazione data dall’Aula affinché lo Stato avvii una trattativa con la Fondazione, al fine di rivedere gli accordi vigenti in materia di assetti partecipativi e di addivenire alla definizione di una quota partecipativa dello Stato più rappresentativa del capitale investito, va nella direzione indicata dal Fondo Monetario Internazionale, e costituisce una forte garanzia rispetto ai capitali impiegati per la patrimonializzazione dell’Istituto, almeno fino a quando non venga recuperato lo stanziamento da parte dello Stato, e la banca possa tornare ad una piena autonomia gestionale.

Anche la progressiva revisione della dirigenza, con la modifica della struttura del Consiglio di Amministrazione, mira a maggiore snellezza e competenza, insieme ad una sempre più ampia collegialità nella gestione da parte della degli organismi direttivi, senza creare discontinuità con la gestione attuale che, con la recente approvazione del Piano Pluriennale di Recupero, ha contribuito a definire gli indirizzi per l’uscita di Cassa di Risparmio dalla situazione di stallo economico.

Inoltre, insieme all’importante dibattito sulla giustizia, va rimarcata la scelta dell’Aula Consiliare di avere avviato le procedure di nomina dei giudici e degli uditori - necessari a completare l’assetto del Tribunale - e la presa d’atto dell’arruolamento definitivo dei militari nei corpi della Guardia di Rocca e della Gendarmeria, al fine di potenziare le risorse necessarie al pattugliamento del territorio e garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza.

Sul piano sociale, il PDCS rimarca l’importanza della ratifica della convenzione di Istanbul contro la violenza nei confronti delle donne che allinea San Marino ai numerosi Paesi europei che già aderivano a tale convenzione sul fronte internazionale, e il deposito della legge in materia di cittadinanza che prevede l’inserimento dell’automatismo nella procedura di acquisizione della stessa.

Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese conferma ancora una volta alla cittadinanza il proprio impegno all’insegna del “fare”, per continuare anche in questa seconda parte della legislatura a mantenere fede al mandato ricevuto dai propri elettori, realizzando gli obiettivi ancora mancanti, indicati nel programma di Governo, per dare sostenibilità al Paese e rilanciarne sviluppo ed economia.

Comunicato stampa PDCS

Riproduzione riservata ©