Logo San Marino RTV

PDCS: i candidati alla Segreteria Politica hanno incontrato la Sezione locale ed i suoi Delegati

2 mar 2017
PDCS: i candidati alla Segreteria Politica hanno incontrato la Sezione locale ed i suoi Delegati
Lunedì 27 Febbraio, in attesa del XX Congresso Generale del PDCS in programma dal 3 al 5 marzo p.v. i candidati alla Segreteria Politica, Teodoro Lonfernini e Gian Carlo Venturini, hanno incontrato c/o la Sala del Castello di Serravalle, la Sezione locale del PDCS ed i suoi Delegati al prossimo Congresso.
Nel corso della serata Lonfernini e Venturini hanno illustrato le ragioni per le quali hanno avanzato la propria candidatura a ricoprire il ruolo di Segretario Politico della DC e, pur nella diversa modalità di esporre le proprie valutazioni personali, sono partiti dalla storia del Partito - nato quasi 70 anni fa - che è stato, ed è tuttora, parte fondamentale della storia politica della Nostra Repubblica. I due candidati alla Segreteria hanno espresso posizioni non in antitesi fra di loro, ma nel rispetto reciproco e con l’obiettivo di riportare la DC al centro dello scenario politico-istituzionale.
Riallacciandosi al tema del Congresso “LE RADICI DEL NUOVO - per una rinnovata azione politica che generi passione ed impegno comune al servizio del Paese” e sollecitati dalle domande dei presenti, è stata fatta una disamina dell’attuale situazione politica, degli errori fatti ma anche degli innegabili risultati positivi conseguiti negli anni, dai quali ripartire con rinnovato entusiasmo e facendo tesoro dell’esperienza acquisita. Rinnovandosi ed adeguandosi ai continui e a volte vorticosi cambiamenti della società nel suo complesso, senza rinnegare il proprio passato e le proprie radici ma con spirito critico e costruttivo, affrontare il cambiamento.
Particolare attenzione dovrà essere posta nel mantenere aperte le porte della DC alla società, in tutte le sue
molteplici sfaccettature (sanità, territorio, economia ecc.), ai cittadini, alle donne, alle nuove generazioni e ai pensionati ma con l’impegno formale che queste non siano solo enunciazioni ma vengano tradotte in fatti concreti dalla nuova dirigenza DC.

Nuovo non deve essere solo uno slogan, nuovo non è chi si presenta alla ribalta della politica e alla guida del Paese per la prima volta, ma la novità si deve esprimere nella capacità di “governare il cambiamento”. Questo è lo spirito con cui la DC punta a tornare al centro della vita politica, sociale ed economica del Paese.
La Sezione di Serravalle del PDCS, nel congratularsi con Teodoro Lonfernini e Gian Carlo Venturini per la disponibilità dimostrata nel rispondere in maniera esauriente, e con la passione che li contraddistingue, alle domande dei presenti, si farà parte integrante di questo cambiamento e sarà al fianco del nuovo Segretario Politico per affrontare e vincere le sfide future.