Logo San Marino RTV

Il Pdcs conferma il sostegno alle associazioni e al volontariato

15 giu 2016
Partito Democratico Cristiano Sammarinese
Partito Democratico Cristiano Sammarinese
La Legge sull’Associazionismo e volontariato, approvata in questa sessione Consigliare, è un altro obiettivo concretizzato da questo Governo e dalla Coalizione San Marino Bene Comune, fortemente voluto e sostenuto dal Partito Democratico Cristiano Sammarinese.
L’obiettivo primario di questa legge è quello di promuovere e supportare, il più possibile, tutte le Associazioni di volontariato che operano a San Marino, offrendo maggiori agevolazioni sotto l’aspetto economico e l’utilizzo delle strutture pubbliche, ma anche recepire le direttive internazionali in materia di antiriciclaggio.
Per la prima volta, inoltre, viene istituito un albo del volontariato con la finalità di consentire, anche chi non appartiene ad una associazione, di dare la disponibilità del proprio tempo per un’opera finalizzata al bene sociale.
Viene normato anche il volontariato internazionale per permettere, a chi decide di far esperienze al di fuori di San Marino, di estendere il proprio atto solidale fuori dalla Repubblica.
Altri elementi caratterizzanti il progetto sono: la differenziazione delle tipologie di associazioni, l’iscrizione al registro delle Associazioni come condizione per usufruire delle agevolazioni suddette, e il ruolo della Consulta che viene potenziato conferendole la gestione del fondo per il volontariato ed il compito di promozione dell’attività associativa sul territorio e nel rapporto con le Istituzioni.
Il PDCS plaude all’operato del Governo e della Maggioranza, ribadendo che l’associazionismo per il nostro territorio ha un ruolo fondamentale e questa Legge contribuisce a dare una risposta concreta a chi si impegna ogni giorno nella promozione del nostro Paese.

Comunicato stampa PDCS

Riproduzione riservata ©