Logo San Marino RTV

Pdcs: nel XXVIII anniversario della morte di Clara Boscaglia

22 lug 2018
Pdcs: nel XXVIII anniversario della morte di Clara Boscaglia
Nella ricorrenza del XXVIII anniversario della morte di Clara Boscaglia, il Partito Democratico Cristiano Sammarinese desidera farne memoria con gratitudine, riprendendo un suo breve pensiero sul ruolo dello Stato verso i cittadini:

«Lo Stato, in sostanza, deve esercitare il ruolo di Stato, un ruolo che può e deve rigettare l'assistenzialismo, ma non può e non deve smantellare lo stato sociale e tutti servizi sociali indiscriminatamente, specie quelli a tutela dei più deboli, come non può smantellare la conquista e le salvaguardie raggiunte dai lavoratori: servizi e conquiste che semmai vanno qualificati, razionalizzati, resi meno spreconi, più snelli ed efficienti gli uni, più aggiornate le altre alle nuove e e diverse condizioni. Un ruolo che non può dimenticare l'uguaglianza delle possibilità per ogni uomo ed ogni donna di questo Paese, come non può e non deve dimenticare la diversità irripetibile di ogni essere umano, predisponendo le condizioni per la sua realizzazione in quanto persona».

Parole che risultano ancora oggi attualissime perché innestate profondamente nella Dottrina Sociale Cristiana, di cui Clara era testimone nella propria vita quotidiana.

Parole oggi ancora più fondamentali, per affrontare le sfide utili al bene dell’uomo, in un contesto che sembra sempre più smarrito e sempre meno attento alla persona.

Parole che noi della Democrazia Cristiana, come eredi di una storia che dura da settant’anni, vogliamo riprendere nuovamente e riportare nella nostra azione politica a servizio del Paese.

Comunicato stampa PDCS

Riproduzione riservata ©