Logo San Marino RTV

Pdcs: "Sostegno al percorso di consolidamento di Cassa di Risparmio"

15 gen 2016
Pdcs: "Sostegno al percorso di consolidamento di Cassa di Risparmio"
Pdcs: "Sostegno al percorso di consolidamento di Cassa di Risparmio"
Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese conferma la propria attenzione al percorso di consolidamento di Cassa di Risparmio, al fine di giungere il prima possibile al raggiungimento della ratio di solvibilità che consentirà alla banca di riprendere in piena autonomia il percorso ultra centenario a sostegno delle famiglie e dell’imprenditoria del Paese. L’intervento dello Stato non ha solo garantito stabilità al sistema bancario ma ha anche evitato pericolose spinte verso la cessione della banca a gruppi privati.
L’impegno preso dal Consiglio Grande e Generale di destinare 40 milioni di euro per la patrimonializzazione di CARISP ? formalizzato nella finanziaria del 2015 ? fa seguito ad un processo di accompagnamento iniziato nel 2012 e mirato a superare le difficoltà economiche subite dall’Istituto dopo la questione Delta, al fine di ridare a Cassa di Risparmio la necessaria solidità in termini di patrimonio e di bilancio economico.
Il PDCS dà atto che il percorso di consolidamento si è potuto realizzare grazie all’impegno della Governance e del Consiglio di Amministrazione di CARISP nel riportare il conto economico dell’Istituto di Credito in equilibrio con interventi di aumento delle entrate e riduzione delle spese.
Un dato significativo, valutato molto positivamente dal PDCS quale elemento di
consistenza dell’Istituto bancario, è stata la totale assenza di riflessi negativi legati alla voluntary disclosure italiana, a conferma della notevole liquidità economica a disposizione della banca sammarinese.
Il PDCS conferma il proprio impegno a sostegno della CASSA DI RISPARMIO e del progetto utile a traghettare l’istituto di credito fuori dalle “secche” che ne hanno causato questo stallo, perché possa tornare a ricoprire la propria funzione ed il proprio ruolo attivo per il bene della nostra Repubblica.
Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese avverte la necessità che venga affrontata con la massima chiarezza la gestione dei crediti incerti dell’intero comparto bancario al fine di garantire alla cittadinanza la massima sicurezza nel sistema, e che siano completate le iniziative ed i progetti già avviati per il consolidamento e rilancio del sistema bancario e finanziario sammarinese.

(comunicato stampa)

Riproduzione riservata ©