Logo San Marino RTV

Pennabilli: celebrazione “itinerante” della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri

21 nov 2017
Celebrazione Virgo Fidelis
Celebrazione Virgo Fidelis
Stamattina alle ore 09.00 alla Cattedrale di Pennabilli, i Carabinieri della Compagnia di Novafeltria hanno celebrato la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
La celebrazione, officiata da Don Elio Ciccioni - Vicario di S.E. Rev.ma Mons. Andrea Turazzi, Vescovo della Diocesi San Marino – Montefeltro – è stata concelebrata da Don Pier Luigi, parroco di Pennabilli.
Alla cerimonia erano presenti tutti i Sindaci e loro rappresentanti della Valmarecchia, a testimonianza della vicinanza della popolazione “ai suoi carabinieri”, come sottolineato dal Capitano Silvia Guerrini Comandante della Compagnia, che nel corso della celebrazione ha ringraziato anche Mons. Ciccioni per la sua omelia “molto accurata” in cui egli aveva sottolineato come sia prerogativa dei Carabinieri “servire con la gioia di aver fatto il proprio dovere”.
L’Ufficiale, rivolgendosi a tutti i militari presenti, provenienti dai cinque Comandi Stazione dipendenti dalla Compagnia, a quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile e della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, ha ricordato come sia fondamentale mantenere alta l’attenzione e la concentrazione durante il servizio in un territorio così “bello e sostanzialmente tranquillo” come quello della Valle, in cui si è però consumato, nel 2004, l’omicidio efferato dell’App.S. Alessandro Giorgioni Medaglia d’Oro al Valore dell’Arma, proprio in un “normale” intervento, nella ridente località di Pereto di Sant’Agata Feltria, ed ha poi dato lettura della solenne motivazione con cui è stata riconosciuta la seconda medaglia d’oro al valor militare alla Bandiera dell’Arma, per la battaglia di Culqualber, località nell’Africa orientale, nel 1941: l’ eroico sacrificio dei carabinieri del I Battaglione Carabinieri e zaptié mobilitato, immolatisi per la Patria, combattendo fino all’ultimo uomo contro “un soverchiante nemico” ed ottenendo così, per il valore dimostrato, “l’onore delle armi”. La “preghiera del Carabiniere” ed uno splendido coro hanno poi concluso la santa messa.
Con la “Virgo Fidelis” l’Arma celebra anche la “Giornata dell’Orfano” che rappresenta per i Carabinieri attraverso l’ONAOMAC (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma carabinieri), un concreto momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi scomparsi.

Riproduzione riservata ©