Logo San Marino RTV

Percorsi d'Arte Contemporanea: lunedì 24 aprile h 18.15 . Claude Cahun, Cindy Sherman, Nan Goldin

21 apr 2017
Percorsi d'Arte Contemporanea: lunedì 24 aprile h 18.15 . Claude Cahun, Cindy Sherman, Nan Goldin
Lunedì 24 aprile 2017 ore 18.15, Museo di Stato, Città della Repubblica di San Marino: tre personalità figure centrali dell’arte del ‘900 e degli ultimi 50 anni Claude Cahun, Cindy Sherman, Nan Goldin di Rita Canarezza Operatore Culturale Istituti Culturali

Claude Cahun (1984, Nantes, Francia – 1954, Saint Helier, Jersey UK). Figura appartata e misteriosa. Fotografa, scrittrice, performer di teatro ed attivista, per troppo tempo è stata esclusa dalla lista dei grandi e ora è al centro di un acceso interesse da parte della critica internazionale.
Cindy Sherman (1954, Glen Ridge, New Jersey USA). Artista fotografa e regista, considerata già negli anni ’90 una delle artiste più influenti al mondo. Cindy Sherman da trent’anni ritrae se stessa, in self portraits concettuali; così facendo realizza sconcertanti autoritratti della società contemporanea, richiamando l'attenzione sullo stereotipo della donna come appare nella cinematografia, nella televisione e sui giornali.
Nan Goldin (1953, Washington USA). Decostruisce la barriera tra la macchina fotografica e il suo soggetto, il fotografo e la vita. Il ritratto la affascina, ma come strumento per far emergere il vissuto delle persone a lei care ... immerse nella New York degli anni ’70 e ‘80. Così nasce The Ballad of Sexual Dependency ...

Percorsi d’Arte Contemporanea è una serie di lecture aperte al pubblico, con particolare attenzione alla comunità culturale sammarinese, in cui trattare idee, concetti e le molteplici forme di rappresentazione artistica delle più attuali tendenze dell’arte internazionale, proprio in vista del percorso da realizzare per la creazione ed apertura della GNAMC - Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea della Repubblica di San Marino.

Riproduzione riservata ©