Logo San Marino RTV

“La performance nei sistemi sanitari e la salute diseguale”: l'ultimo libro dei docenti dell'Università di San Marino

14 giu 2018
“La performance nei sistemi sanitari e la salute diseguale”:  l'ultimo libro dei docenti dell'Università di San Marino
Un’analisi in grado di “valutare l’impatto dei programmi sull’equità della salute e attuare politiche sempre più efficaci in modo da ridurre le disparità riscontrabili in questo settore”. È quanto contenuto nel volume “La performance nei sistemi sanitari e la salute diseguale”, firmato per la casa editrice Maggioli Editore da Pietro Renzi e Alberto Franci, docenti del corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
“L’evoluzione del contesto economico e legislativo nel settore della sanità - spiegano i due accademici - stimola oggi tutti i servizi socio-sanitari a sviluppare una cultura della performance. Le iniziative attuali che riguardano questo ambito risultano principalmente orientate alla qualità, alla gestione del rischio e al contenimento dei costi prendendo però poco in considerazione una gestione orientata verso tutte le parti coinvolte nei processi assistenziali, sia interne che esterne, sulla performance dell’azienda e sull’economia sociale”.
Il testo, sottolineano ancora Renzi e Franci, vuole dimostrare che “la performance globale e integrata nella gestione delle strutture medico-sociali si rivela essenziale per una gestione collettiva e responsabile, fattore cioè di efficienza per tutti. Fornisce inoltre degli strumenti per mettere in opera la performance globale nelle aziende sanitarie, dominando la crescita della spesa, guadagnando in produttività e riducendo i costi”.
Nel libro viene infine “sottolineata la necessità di pervenire a una acculturazione dei diversi attori sull’analisi delle disuguaglianze della salute e dei suoi determinanti. Tutto ciò attraverso l’esame di particolari indici in grado di diagnosticare le diversità presenti in determinati territori. È auspicabile infatti che quest’ultima analisi possa condurre a una più agevole comprensione del trend relativo all’equità e a una migliore cognizione delle cause di queste disuguaglianze”.

Riproduzione riservata ©