Logo San Marino RTV

Pesaro: presentata "La 1/2 Notte Bianca dei Bambini"dal 9 all’11 giugno nel centro della città

12 mag 2017
Pesaro: presentata "La 1/2 Notte Bianca dei Bambini"dal 9 all’11 giugno nel centro della città
Pesaro sceglie ancora una volta di dare inizio alle vacanze estive con la festa che celebra e fa divertire i più piccoli. A meno di un mese dal suo inizio l’VIII edizione della “1/2 Notte Bianca dei Bambini” si presenta con una serie di novità e conferme che rendono celebre e sempre più “grande” la manifestazione a ingresso gratuito promossa dall’Amministrazione comunale.
Come la durata. La manifestazione si terrà, per la prima volta, per 3 mezze notti di festa, da venerdì 9 a domenica 11 giugno, dalle ore 18 fino alla mezzanotte, nel centro storico della città, proprio nel weekend che segna l’inizio delle vacanze estive.
“L’evento diventa sempre più grande – ha detto il vice sindaco e assessore alla Bellezza e Vivacità Daniele Vimini –, aumentano i giorni di festa, aumentano gli spazi dedicati e le associazioni coinvolte. È una soddisfazione per l’intero territorio e per il Comune di Pesaro che da 8 anni, ha deciso di puntare su un kermesse unica, ideale per le famiglie, riscuotendo entusiasmo e consensi”.
Confermato il tema: “PLAY – Sport e Musica”. L’enorme successo riscosso nella passata edizione sia in termini di partecipazione, sia di gradimento, ha infatti spronato il Comune di Pesaro e l’agenzia Omnia comunicazione, organizzatrice dell’evento, a riproporre il tema e ad aumentare la durata della festa passando da due a tre “mezze notti” di festa. Una scelta spontanea e doverosa anche per sottolineare la valenza della proclamazione di Pesaro “Città europea dello sport 2017”, e del progetto di candidatura di Pesaro a “Città della Musica” del Network Unesco Città Creative. La “1/2 Notte Bianca dei Bambini” proporrà quindi iniziative incentrate sulle declinazioni di “Play” alle migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia attesi per partecipare alle esibizioni artistiche, performance di squadre e gruppi sportivi, letture, laboratori, giochi, concerti e danze (oltre 300 appuntamenti) che coloreranno i vicoli e le piazze del centro (in circa 20 location diverse).
Confermata, e in crescita, la partecipazione delle associazioni sportive - che nella via dello Sport, viale Don Minzoni e in largo Aldo Moro cercheranno di far sperimentare ogni tipo di attività in massima sicurezza - come il city tennis coniato da Francesco Gazzè o l’educazione alla guida del progetto Motiamoci - e delle scuole di danza della città che si esibiranno quest’anno in piazzale Collenuccio. Tutta da ascoltare la Piazzetta delle Erbe con i laboratori musicali “in miniatura” in programma.
“Quando sono le associazioni – ha aggiunto Mila della Dora, assessore al Benessere – a chiedere di intervenire a un evento, come succede per la 1/2 Notte Bianca dei Bambini, significa che l’obiettivo di coinvolgere il territorio è stato raggiunto. Ringrazio gli appassionati della città che stanno rendendo onore a Pesaro Città Europea dello Sport e invito i piccoli a partecipare alle attività che arricchiranno il centro storico e le aree limitrofe insieme alla famiglia”.
Tutta nuova, e da provare, l’area dedicata ai laboratori gastronomici, nel cortile di palazzo Gradari in cui i più piccoli potranno cucinare e sperimentare le ricette che hanno segnato la storia della città all’insegna del brand “Rossini Gourmet” e di prodotti d’eccellenza come la Casciotta d’Urbino Dop.

Riproduzione riservata ©