Logo San Marino RTV

Pet therapy a Lesignano (ovvero la terapia assistita con gli animali)

9 giu 2016
Pet therapy
Pet therapy
Sabato 11 giugno alle h.16 all’Agriturismo Podere Lesignano in via dei Dativi 73 Serravalle RSM presentazione del primo Servizio di Pet Therapy di San Marino in cui si lavorerà con asini, cani, conigli, pony e altri animali. Gli animali sono stati tutti educati allo scopo di divenire co-terapeuti per la cura di bambini, adulti e anziani.
La terapia assistita con animali (TAA)è indicata per il trattamento di una vasta gamma di patologie: Alzheimer, autismo, patologie in cui è compromessa la capacità verbale, la fiducia verso gli esseri umani (traumi relazionali), l’autostima, in cui è deficitaria l’abilità motoria nonchè per tutti i disturbi da stress.
Gli operatori che gestiscono gli animali, lavoreranno in collaborazione con altri esperti: il veterinario, il coordinatore di progetto e con quanti già seguono sul piano medico\farmacologico il paziente, al fine di integrare tutti gli interventi terapeutici.
Al centro di terapia assistita con animali gli utenti troveranno, oltre ai nostri animali educati alla terapia, anche un luogo di non trascurabile bellezza. Questi due elementi: il luogo immerso nella natura e la possibilità di fare terapia con animali, rendono il progetto unico sia per San Marino e per le aree limitrofe.
Aspettando di incontrarLa porgo i miei cordiali saluti

Comunicato Stampa di Laura Muratori (responsabile Terapia Assistita con Animali )

Riproduzione riservata ©