Logo San Marino RTV

Piadina romagnola street food più ricercato su Fb, la dichiarazione di Renata Tosi

14 dic 2016
Renata Tosi
Renata Tosi
'La Piadina Romagnola è sinonimo di allegria, è il nostro prodotto tipico per eccellenza nato come prodotto povero e diventato irrinunciabile con i suoi meravigliosi accostamenti per gli amanti del buon cibo genuino. Ho accolto con grande favore la convocazione degli Stati Generali della Piadina Romagnola IGP a Riccione, per l’importante momento di confronto che ha rappresentato con tutti i protagonisti di questa grande filiera, in Italia e fuori confine.

Vorrei sottolineare l’aspetto rilevante delle aziende riccionesi presenti nel Consorzio che contribuiscono con il 46% alla produzione complessiva per un fatturato di 30 milioni di euro. Un risultato che dimostra l’elevata professionalità e dinamismo imprenditoriale di queste aziende che esportano nel mondo questo magnifico prodotto.

La qualità del territorio e le sue tradizioni sono un fondamentale trampolino di lancio, anche dal punto di vista turistico, per la nostra enogastronomia che va tutelata in ogni sede e con ogni mezzo. Per questo ho personalmente invitato il presidente e il direttore del Consorzio Elio Simoni e Paolo Migani ad organizzare un altro evento per il prossimo anno, che dia la possibilità di approfondire, anche di fronte ad un grande pubblico, la ricchezza e la contemporaneità che la piadina romagnola rappresenta per il nostro territorio'.

Riproduzione riservata ©