Logo San Marino RTV

PORTOVERDE IN FIORE: 1°EDIZIONE MARE, VELE E FIORI

22 mag 2017
PORTOVERDE IN FIORE: 1°EDIZIONE MARE, VELE E FIORI
E’ stato un fine settimana in fiore a Portoverde. Sabato con qualche precipitazione ma una domenica soleggiata che ha valorizzato la prima edizione della manifestazione tutta declinata alle bellezze delle piante: rose, margherite, peonie, le piantine Goji, dai benefici effetti antiossidanti e vitaminici, e tanti altri splendidi fiori in mostra. Apprezzata l’esposizione di bonsai e di pungitopo con un bellissimo esemplare a bacche rosse. Un ringraziamento a Cristina Righi, titolare dell’omonima azienda agro florovivaistica di San Marino, e ai vivaisti presenti che hanno sfidato le intemperie della giornata di sabato, tra questi tra questi l’azienda vivaistica di Vittorino Tesi di Pistoia con i suoi esemplari di piante sempreverdi e l’apprezzato manto di essenze profumate (rosmarino, timo, santoreggia). l’evento è stato organizzato dal Comitato di Quartiere con il patrocinio del Comune di Misano Adriatico.

Diverse le iniziative che hanno animato la suggestiva location romagnola, di recente ridisegnata grazie alla iniziativa di project financing del Comune e della Portoverde Spa, con il suo attivissimo Presidente Lorenzo Spadini. Particolarmente apprezzato l’allestimento floreale in barca in darsena: un centrotavola su basamento in legno di fiume recuperato e arricchito di coloratissimi fiori di campo, una realizzazione appositamente studiata da “La Magia dei Fiori” di Alessandra Ioni per “Ricominciamo da Nick”, lo splendido Yacht che ha messo a disposizione i suoi spazi esterni. Anche i balconi prospicenti dei portoverdini sono stati protagonisti, alle 17.00 di Domenica 21 maggio infatti sono stati assegnati alla prima classificata per “Balconi in Fiore” la Signora Fernanda Fabbri un bracciale con ciondolo in oro “fiore della vita” realizzato e offerto da Devis Palazzi Gioielli e per il miglior giardino fiorito alla Signora Lorenza Marotta un buono acquisto prodotti florovivaistici, messo a disposizione dal Vivaio Righi Cristina di San Marino. I premi sono stati consegnati, tra gli applausi dopo la lettura delle valutazioni di merito dal Sindaco di Misano avv. Giannini e dall’Assessore al Turismo Manuela Tonini.
Apprezzata anche l’anticipazione della mostra pittorica “Portoverde: mare, vele e gatti” che Tiziana Di Lorenzo, affermata artista di San Benedetto del Tronto, la patria delle Palme, realizzerà nelle prime settimane di agosto in abbinamento all’ultimo salotto letterario con la bolognese Maria Cristina Brizzi. Particolare il colpo d’occhio del set da spiaggia (ombrellone e lettini) della Portoverde Beach a riparare dai caldi raggi di domenica le coloratissime tele.

“Questa è stata la prima edizione, bagnata dalla pioggia battente nella mattinata di sabato ma illuminata dal sole nella giornata di domenica, un buon avvio per il ricco calendario di eventi che Portoverde ospiterà nei prossimi mesi di luglio e agosto – sottolinea l’organizzatrice e co-ideatrice del Comitato di Quartiere, il Presidente Alessandra Mularoni. Ringrazio i vivaisti presenti che hanno sfidato le intemperie di venerdì, i membri del Comitato di Quartiere che si sono prodigati in tutte le fasi operative di allestimento e gestione dell’evento, il lavoro di squadra è quello che tutti i soci sono chiamati a svolgere per rilanciare la loro amata Portoverde - Abbiamo scelto i fiori perché la primavera significa colori e profumi e noi l’abbiamo declinata al tema del mare, per la seconda edizione lanceremo anche il premio “miglior allestimento barca” e ci aspettiamo di poter passeggiare lungo la Darsena ammirando le realizzazioni floreali”.

Un ringraziamento anche alle aziende sponsors che accompagneranno tutti gli eventi della stagione estiva 2017: Devis Palazzi, Faetano Design, Il Baracchino, Podium, Giunta, Portoverde Marina Resort e S.S.T. Termoidraulica e tanti altri che si aggiungeranno a sostenere i prossimi eventi: dai salotti letterari ai concerti “Summer Songs”.

comunicato stampa
Seguici su FB nelle pagine Portoverde di Misano Adriatico e Portoverde gruppo delle idee.

Riproduzione riservata ©