Logo San Marino RTV

Il premio “Universum Donna” a Patrizia Gallo

21 ott 2015
Il premio “Universum Donna” a Patrizia Gallo
Il premio “Universum Donna” a Patrizia Gallo
Domenica 25 ottobre alle ore 10 la sammarinese Patrizia Gallo a Lugano sarà fra le 10 donne che riceveranno il Prestigioso Premio della Universum Academy Switzerland “Universum Donna”. Esso ogni anno seleziona, fra le candidate che ciascuna Ambasciata Culturale propone, 10 donne che si sono distinte in ambito scientifico, culturale, artistico, politico e socio-umanitario. L’Ambasciata Universum di San Marino ha quest’anno proposto la signora Patrizia Gallo a modello ed esempio di come una donna possa estendere dal nucleo familiare a quello più ampio, sociale e politico, il proprio impegno, battendosi per i pari diritti ed opportunità di ciascuno, a cominciare dalle fasce più deboli.
Coordinatore Commissione Pari Opportunità della Repubblica di San Marino, Patrizia Gallo è aderente e già Vice-Coordinatore dal 2011 al 2012 del movimento politico NOI SAMMARINESI e membro dell’Associazione ASDEI (Associazione sammarinese disabili ad esordio infantile).
Più recente il suo impegno nell’Associazione ProDomina (volta a promuovere una sensibilizzazione contro ogni forma di violenza di genere). Separata, madre di due figli adolescenti, di cui il primo disabile, Patrizia Gallo è una forte sostenitrice della collaborazione tra le varie istituzioni, associazioni e sindacati per raggiungere una piena attuazione dei diritti civili e quindi delle pari dignità per ogni cittadino. Da diversi anni collabora per sostenere e promuovere eventi, conferenze e proposte di legge relative ai temi sociali.
Domenica a Lugano sarà presente ad onorare la propria concittadina anche l’Ambasciatore Culturale Universum San Marino, Milena Ercolani.

Riproduzione riservata ©