Logo San Marino RTV

Presentato ai Capitani Reggenti il Catalogo Ufficiale del Padiglione di San Marino a Expo Milano 2015

6 lug 2015
Presentato ai Capitani Reggenti il Catalogo Ufficiale del Padiglione di San Marino a Expo Milano 2015
Presentato ai Capitani Reggenti il Catalogo Ufficiale del Padiglione di San Marino a Expo Milano 2015
Presentato questa mattina all’Eccellentissima Reggenza il Catalogo Ufficiale del Padiglione di San Marino a Expo Milano 2015. Il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini, introdotti all’udienza il Commissario Generale del Governo Sammarinese per Expo Milano 2015 Mauro Maiani e il suo staff, ha proseguito il suo intervento affermando quanto Expo, che costituisce il principale evento internazionale che si svolge nella vicina Repubblica Italiana quest’anno, sia un momento irripetibile per far conoscere al mondo le eccellenze e i servizi di ospitalità di San “Il nostro Paese - ricorda il Segretario - è stato, nel 2011, il quinto ad aver aderito all’Esposizione Universale di Milano, sviluppando da subito un’azione diplomatica con l’Italia a sostegno della candidatura. Attraverso il proprio padiglione, San Marino si sta presentando al mondo, sta presentando le proprie peculiarità agroalimentari, il proprio territorio, il sistema economico e turistico, quelli di un Paese allineato agli standard internazionali.”

Nel presentare il catalogo, il Segretario ha espresso la sua soddisfazione e il suo orgoglio per il lavoro messo in campo e al quale San Marino è chiamato fino a fine ottobre per coglierne i frutti. Lonfernini ha infine ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto e ha rivolto i suoi auguri a quanti stanno svolgendo questo percorso. “Siamo unici e abbastanza piccoli da essere grandi”, con queste parole, citando il tema con cui San Marino partecipa a Expo 2015, il Segretario ha concluso il suo intervento e ha lasciato la parola al Commissario Maiani.

”L’occasione di oggi è molto importante – è intervenuto Maiani: presentiamo il catalogo ora, a due mesi dall’inaugurazione di Expo e non prima della sua apertura, perché abbiamo voluto inserirvi foto reali del padiglione, a testimonianza del lavoro svolto. E’ stato dedicato grande impegno alla realizzazione del volume: si è trattato di un lavoro molto intenso di analisi e redazione dei testi e di selezione e scelta delle bellissime immagini di cui è corredato. Si tratta – prosegue Maiani – di materiali che resteranno a disposizione dello Stato per futuri utilizzi.”

Il Commissario ha proseguito descrivendone i contenuti, tutti fruibili anche nei touch screen presenti all’interno del padiglione a Milano sul tavolo interattivo fulcro dell’allestimento, e ha concluso che la pubblicazione è stata realizzata per omaggiarne delegazioni e personalità e per essere messa in vendita presso il padiglione.” E’ infine intervenuta l’Eccellentissima Reggenza che ha, dapprima, rivolto i saluti al Commissario e agli ospiti intervenuti. “L’Incontro odierno è l’occasione per sottolineare l’importanza dell’evento di Milano – recita il discorso dei Capi di Stato. Parteciparvi, per un piccolo stato come San Marino, significa avere l’opportunità di far conoscere tradizioni storiche e culturali, dinamismo e capacità d’innovazione. E’ un’imperdibile occasione di visibilità mondiale in cui San Marino dimostra di essere in grado di misurarsi con la comunità internazionale, presentando al mondo l’orgoglio grande di un paese di piccole dimensioni. Si tratta di un’opportunità e di una sfida che ci costringe a chiederci quale possa essere il nostro impegno a sostegno della globalizzazione della solidarietà a cui Papa Francesco ha chiamato gli stati.”

I Capitani Reggenti hanno concluso il loro discorso ringraziando tutte le aziende che hanno contribuito alla realizzazione del catalogo e del padiglione, dimostrando l’importanza della sinergia tra il settore pubblico e quello privato e rivolgendo a tutti i migliori auguri di buon lavoro.

Due copie del catalogo, firmate da tutto lo staff del Commissariato, sono state loro offerte in dono al termine dell’udienza.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©