Logo San Marino RTV

SU: presentato il progetto di legge sul "Divieto di appartenenza ad Associazioni segrete o riservate" APPARTENENZA AD ASSOCIAZIONI SEGRETE O RISERVATE”

22 apr 2015
SU: presentato il progetto di legge sul "Divieto di appartenenza ad Associazioni segrete o riservate"
APPARTENENZA AD ASSOCIAZIONI SEGRETE O RISERVATE”
Il 21 Aprile 2015 il consigliere di Sinistra Unita Augusto Michelotti, ha consegnato alla Segreteria Istituzionale il Progetto di Legge sul “DIVIETO DI APPARTENENZA AD ASSOCIAZIONI SEGRETE O RISERVATE”.
Tale progetto si propone lo scopo di interdire, o eventualmente revocare, ogni incarico pubblico sia politico che amministrativo soggetto a giuramento solenne di fedeltà alla Repubblica di San Marino, a chiunque abbia aderito ad associazioni segrete o riservate.
Le definizioni esatte delle tipologie di associazioni sono descritte all’interno della legge e della relazione che si allega.
Quasi tutti gli schieramenti politici, tramite la firma di un loro rappresentante, hanno aderito a questa iniziativa condividendone lo spirito che ne ha determinato la stesura e la presentazione sperando che venga portata in tempi brevi in prima lettura in Consiglio GG. Naturalmente c’è già chi, per migliorarne il testo e i contenuti, ha annunciato che presenterà gli opportuni emendamenti come è giusto che sia in un regime democratico. Non una legge blindata dunque ma proprio perché ampiamente condivisa, aperta al contributo e ai consigli di tutti.

Riproduzione riservata ©