Logo San Marino RTV

Presentazione del libro "Un'esperienza formidabile". La resistenza di Giorgio Bocca: un'intervista di Teo De Luigi

6 mag 2017
Presentazione del libro "Un'esperienza formidabile". La resistenza di Giorgio Bocca: un'intervista di Teo De Luigi
Lunedì 8 Maggio 2017 alle ore 18 alla Biblioteca di Stato di San Marino – Palazzo Valloni sarà presentato il libro dal titolo “Un' esperienza formidabile. La resistenza di Giorgio Bocca: un'intervista” pubblicato recentemente da arabAFenice. L’autore Teo De Luigi parteciperà all’incontro condotto da Paolo Rondelli Direttore degli Istituti Culturali di San Marino.
Il libro “Un’esperienza formidabile” è il frutto di alcune conversazioni, tenute nel 2005 e nel 2009, da Giorgio Bocca, “partigiano della montagna”, per più di mezzo secolo giornalista e scrittore, testimone dell'Italia e delle sue trasformazioni sociali e antropologiche, con il regista e giornalista Teo De Luigi.
Intervistato nella sua casa di Milano, il giornalista e storico piemontese tracciò un ritratto fedele della sua esperienza, che non rinnegò mai durante la sua vita. La sua testimonianza fu quella di una Resistenza assolutamente allegra, viva, mai retorica o triste nonostante i venti mesi di guerra antifascista italiana. “Un’esperienza fantastica e formidabile, quasi incredibile per un Paese come il nostro pieno di ‘tira a campare’ e di ladri”, spiegava il partigiano Giorgio, senza omettere alcuni particolari quali ad esempio quello in cui fu costretto a giustiziare un ufficiale tedesco, oppure lo sgomento tra i partigiani all’indomani del famoso Proclama Alexander, il generale che nel novembre ‘44 chiese loro di attestarsi su posizioni difensive. Bocca racconta con dovizia di particolari anche i numerosi contrasti che emergevano tra i partigiani stessi, i quali spesso non si trovavano in perfetta armoni tra loro. Così pure non dimentica di narrare del silenzioso sostegno morale e materiale ricevuto dal popolo, anche a rischio della propria vita, in aiuto alla causa antifascista. Una dimostrazione della capacità degli italiani di ribellarsi all’oppressione.
Il volume è pubblicato dalla casa editrice Araba Fenice di Boves, il paese in provincia di Cuneo che i nazisti bruciarono nel settembre 1943, una scelta simbolica per un libro che racconta le memorie di uno dei partigiani più in vista del movimento Giustizia e Libertà.
Nel libro sono presenti anche interventi di Marco Revelli, Ezio Mauro, Giovanni De Luna. Testimonianze di Silvia Giacomoni e Nicoletta Bocca.

Teo De Luigi, autore e regista riminese residente a Calice Ligure. Dagli anni ‘80 si dedica all’inchiesta e al documentario collaborando con la RAI. Dal 1987 al 1999 lavora con Sergio Zavoli. Nel 1999 è responsabile artistico di Stream e nel 2005 collaboratore di Sky Racconta. Realizza fra gli altri i seguenti documentari: “Voci” ciò che i giovani non vogliono dire; “PTSD – piaga di guerra” e “Festa amara” sulla guerra nei Balcani; “Rito e sangue” battenti e flagellanti nel sud d’Italia; “Cittadella Cottolengo” i volontari cattolici e laici; “Il mito Fausto Coppi” viaggio nelle imprese del campionissimo; “46 battiti al secondo” e “Padre e figlio piloti” la terra di Valentino Rossi; “Duccio Galimberti – Il tempo dei testimoni” la Resistenza di Giustizia e Libertà; “Piacere, Ada Gobetti” donna resistente, non solo moglie di Piero Gobetti. Ha pubblicato “Memoria come futuro” ed. Maggioli e “Giocare da libero” ed. Limina. Attualmente ha in lavorazione “Paralup, l’eco della memoria” in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli di Cuneo.

L’incontro è libero e gratuito. Per informazioni: Biblioteca di Stato e Beni Librari di San Marino – Contrada Omerelli, 13 – Palazzo Valloni – tel. 0549/882248; mail bibliotecadistato@pa.sm; sito: www.bibliotecadistato.sm

File allegati


Riproduzione riservata ©